Categorie: News Sicilia

Interporto di Catania: indagati anche Falcone e Armao

Le indagini sulla Società degli Interporti siciliani Spa ha portato all'arresto di quattro soggetti. Indagato anche l'assessore regionale all'Economia Marco Falcone.

Indagini in corso per Marco Falcone, l’assessore regionale all’Economia, in qualità di ex assessore alle infrastrutture, e Gaetano Armao, l’ex vicepresidente del governo della regione.

Entrambi sono iscritti sul registro degli indagati in merito ad un’inchiesta che vede coinvolta la Società degli Interporti siciliani Spa. Sempre nell’ambito della stessa indagine, risultano coinvolti e arrestati l’ex deputato regionale Nino D’Asero (72 anni e sottoposto ai domiciliari), l’imprenditore Luigi Cozza (70 anni), Rosario Torrisi Rigano (69 anni), amministratore unico della società, e il dipendente dell’azienda Cristina Sangiorgi (52 anni). Le misure cautelari sono state disposte dal gip del Tribunale di Catania.

Le accuse di reato iscritte in capo agli indagati sono: reati di peculato, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione per un atto contrario ai propri doveri d’ufficio e contraffazione e uso di pubblici sigilli.

La vicenda

Pare che tutto sia partito da un esposto redatto da alcuni dipendenti della stessa Società degli Interporti Siciliani S.p.a., sulle false attestazioni e le dichiarazioni prodotte da Cristina Sangiorgi  sul possesso del titolo di laurea.

Inoltre, sempre dalle indagini condotte dagli uomini dell’Arma, è emerso l’accordo corruttivo  tra Rosario Torrisi Rigano e Luigi Cozza, titolare della “LCT”, una società operante nel settore dei trasporti e titolare dell’affidamento in concessione della gestione funzionale, operativa ed economica del Polo Logistico dell’Interporto di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025