Categorie: Cronaca

Sicilia, tentano di estorcere 25mila euro a commerciante: due arresti

Arrestati due uomini per tentata estorsione in Sicilia. Secondo le indagini, hanno chiesto 25mila euro ad un commerciante, il quale ha sporto denuncia.

Tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso per ottenere 25mila euro che sarebbero serviti a sostenere spese processuali. È ciò che ha portato i carabinieri del Nucleo investigativo del reparto operativo di Siracusa all’arresto di due uomini, Antonino Carbè, 47 anni, di Avola, e Paolo Masuzzo, 60, di Noto, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia

I fatti risalgono allo scorso aprile quando il titolare di un’attività commerciale di Avola ha sporto denuncia a seguito della tentata estorsione.

“I due – secondo quanto riferiscono i carabinieriavrebbero avanzato le loro richieste in più occasioni e dichiarato di essere stati mandati da un esponente di vertice del locale clan mafioso dei “Pinnintula” prospettando, indirettamente, nel tipico gergo mafioso e intimidatorio, le conseguenze che sarebbero potute derivare in caso di mancata dazione del denaro”.

I militari dell’Arma hanno filmato gli incontri tra gli indagati e la vittima ed hanno potuto confermare la veridicità dei fatti tramite intercettazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026