Categorie: Attualità

Sicilia, maxi operazione antidroga: usavano ambulanze per trasportare stupefacenti

Una maxi operazione antidroga è stata messa in atto dalla Guardia di Finanza: è stata sgominata un'organizzazione che trafficava droga sullo Stretto.

Una maxi operazione antidroga sta avendo luogo in queste ore tra Sicilia e Calabria: dopo il via libera da parte del Tribunale di Messina, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale, la Guardia di Finanza del capoluogo peloritano ha proceduto all’arresto di ben 61 persone, 48 delle quali sono state condotte in carcere (mentre 6 si trovano agli arresti domiciliari e 7 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria). Sugli arrestati gravano pesanti accuse: avrebbero partecipato nella gestione del traffico di droga sullo Stretto di Messina.

Le indagini sono state avviate a partire dal noto quartiere criminale di Giostra, a Messina: data la presenza di organizzazioni criminali, alcune delle quali strettamente legate alla mafia, è iniziata la raccolta di prove tecniche (dalle telefonate alle riprese video) e non solo; tuttavia, uno dei contributi più importanti è stato dato da un ex partecipe dell’organizzazione, divenuto in seguito collaboratore di giustizia: collaborando con la DDA, ha permesso di delineare come avevano luogo gli affari illeciti.

In particolare, gli inquirenti hanno scoperto i due canali principali di approvvigionamento della droga: il primo proveniva da Catania, a partire dal quartiere di San Cristoforo; il secondo, invece, aveva base operativa a Reggio Calabria, in particolare presso Melito Porto Salvo e San Luca.

Ma la scoperta più importante degli inquirenti, senza dubbio, riguarda lo spostamento della droga in pieno periodo pandemico: si è compreso come, per spostarsi agilmente e con priorità sullo Stretto in un periodo durante il quale spostarsi in macchina era più che complesso, gli accusati utilizzassero le autoambulanze, difficilmente fermate dagli operatori di polizia. Gli accusati, adesso, dovranno rispondere di diverse pesanti accuse, quali il traffico di droga, o ancora l’associazione a delinquere con finalità di spaccio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026