Categorie: News Sicilia

Regione Sicilia, Albano: “700mila euro per abbattere tutte le barriere architettoniche”

In arrivo più di 700 mila euro per il contrasto delle barriere architettoniche negli edifici privati destinati a persone con invalidità totale e invalidità parziale: le dichiarazioni dell'Assessore alla Famiglia e delle Politiche sociali e del Lavoro.

Quello sull’abbattimento delle barriere architettoniche è sicuramente un tema dibattuto in Sicilia. La Regione Siciliana ha pertanto reso noto che, da parte dell’Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali e del Lavoro, è stato erogato un fondo pari a più di 700 mila euro, per così agevolare ed eliminare le barriere architettoniche presso gli edifici privati.

Entrando più nel dettaglio, la cifra trasferita ai comuni siciliani e che ammonta a ben 727,135 euro, sarà destinata sotto forma di contributi a 151 persone con invalidità totale e 18 con invalidità parziale.

L’assessore della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro, Nuccia Albano, ha dichiarato: “Siamo riusciti a soddisfare le richieste di tutti i cittadini siciliani che avevano presentato la domanda. Diamo così piena attuazione e concretezza a un progetto politico che restituisce dignità e speranza ai nostri concittadini con disabilità. Si tratta di somme che faciliteranno la loro vita quotidiana. Abbattere tutte le barriere architettoniche è uno degli obiettivi della nostra azione di governo: vogliamo che tutti i luoghi siano accessibili e fruibili ai disabili e lavoriamo costantemente per dare risposta alle esigenze delle persone più fragili.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025