Categorie: News

Covid, al via le sanzioni per gli over 50 non vaccinati

Sono scaduti i termini per giustificare la mancata vaccinazione dal covid-19, iniziano le multe per gli over 50 non vaccinati.

Da giorno primo Dicembre scattano le multe per gli over 50 che non hanno fatto il vaccino contro il covid-19 , le persone non in regola con questa misura sono quasi 2 milioni. La multa per chi non è vaccinato è di 100 euro. Nel dettaglio riguarda chi tra ultracinquantenni e varie professioni non ha concluso il ciclo di vaccinazione richiesto pur avendo l’obbligo.

Negli scorsi mesi chi non era in regola ha ricevuto una comunicazione di apertura, verso il procedimento sanzionario ma con 180 giorni di tempo per giustificarsi, ma il tempo adesso è scaduto. Infatti il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana tratta anche la tematica della sicurezza dei vaccini, nel frattempo il Tar della Lombardia  ha chiamato in causa vari principi costituzionali come diritti inviolabili dell’uomo, il diritto al lavoro e alla retribuzione, la tutela della salute, il principio dell’uguaglianza, il tribunale di Padova sottolinea la violazione della Cartadei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Il Governo Meloni aveva parlato di uno stop alle multe fino al 30 giugno 2023, ma con l’esecutivo questa strada è stata abbandonata, la Lega ha presentato un nuovo emendamento con il quale si congelano le sanzioni fino al 30 giugno, ma è troppo tardi i passaggi parlamentari richiedono molto tempo, quest’ultimo si è ormai esaurito .

Se si considerano le regioni con più no-vax e gli ultracinquantenni non vaccinati le regioni sono:Friuli, Calabria e Abruzzo. Inoltre, sono tante però le ordinanze, ovvero 11, che hanno evidenziato dubbi sulla costituzionalità ovvero tribunali di  Catania, Brescia e Padova il Tar della Lombardia e il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana. La presidenza del Consiglio dei ministri ha definito le questioni: Non avrei mai voluto sentire in quest’aula parole come ‘coercizioni’ e ‘ricatti’ dirette a un legislatore: mi rammarico profondamente e le respingo” – ha detto nel corso dell’udienza l’avvocato dello Stato Enrico De Giovanni, che rappresenta le ragioni di Palazzo Chigi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

L’Unione Europea impone il caricabatterie unico per tutti i dispositivi

Il giorno tanto atteso, quello che segna una svolta epocale, è finalmente giunto. Da oggi,…

7 Gennaio 2025

Lotteria Italia, a Catania vinto il premio da 50.000 euro!

Come ogni anno, durante il giorno dell'Epifania il Programma Rai Affari tuoi  ha estratto i…

7 Gennaio 2025

ACCADDE OGGI – 7 gennaio 1993, esposizione straordinaria di Sant’Agata

Quasi 2 settimane sono passate dallo storico incontro nella Basilica Cattedrale tra Sant'Agata e Santa…

7 Gennaio 2025

Catania, Coldplay Universe European Tribute: dove e quando

Un evento da non perdere sta per accendere la notte catanese con un'incredibile combinazione di…

7 Gennaio 2025

Catania, contest “La cipollina del secolo”: i vincitori

Il 5 gennaio, la splendida cornice di Ikebana all’interno del ristorante Botanike ha ospitato la…

7 Gennaio 2025

Catania, si chiude il Christmas Town con oltre 100 mila visitatori

Il Christmas Town di Catania si è rivelato un evento straordinario, capace di incantare e…

7 Gennaio 2025