News Sicilia

Sicilia, recuperati oltre 120 relitti usati dai migranti

Foto d'archivio
Sono stati recuperati e rimossi piĆ¹ di 120 relitti presso il porto Lampedusa, le imbarcazioni sono state usate dagli immigrati per raggiungere l'Isola.

L’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato ha concluso le attivitĆ  di ricerca,Ā diĀ  recupero eĀ  smaltimento delle varie imbarcazioni alla deriva o affondate nel porto di Lampedusa, utilizzate dai migranti per raggiungere l’Isola.

Negli scorsi giorni infatti il forte maltempo ha generato l’affondamento di molti relitti, che creano grosse difficoltĆ  per la navigazione marina, oltre che ulteriore danno per il sistema ambientale, dato che ĆØ presente il pericolo di riversamento in mare di rifiuti tossici e carburante. Fortunatamente l’Agenzia ha recuperato piĆ¹ di 120 imbarcazioni in appena 48 ore, i relitti erano rimasti per la maggior parte galleggianti, provocando di conseguenza grossi problemi di percorribilitĆ  marina, attraverso una nota inoltre sarebbero state bonificate due imbarcazioni di grandi dimensioni anche se ancora non sono state assegnate dall’autoritĆ  giudiziaria.

Considerando l’aumento degli sbarchi in Sicilia, l’Agenzia ha registrato un aumento delle imbarcazioni recuperate e smaltite superiori del 50% rispetto allo scorso anno.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!