News Sicilia

Enoturismo: due cantine siciliane tra le 50 migliori al mondo

Due aziende siciliane sono presenti nella top 50 della World’s Best Vineyards 2022: per una è la prima volta nella classifica per i migliori esempi del settore dell'enoturismo.

Un grande apprezzamento e prestigio arriva per “Donnafugata”: l’azienda vitivinicola siciliana, famosa per i suoi vini prestigiosi, è stata, per la prima volta, annoverata come la prima cantina tra le 50 migliori di enoturismo nel mondo. Il riconoscimento è stato assegnato dai membri dell’Accademia dei migliori vigneti nel mondo: le cantine italiane sono solo 3, e tra queste si conta un’ulteriore esempio siciliano. Infatti, anche la cantina di Marsala è presente nella lista World’s Best Vineyards 2022.

I criteri di selezione adottati da 600 giudici (provenienti da diverse parti del mondo) per l’attribuzione del riconoscimento sono:

  • qualità del vino,
  • particolare degustazione,
  • professionalità degli addetti all’accoglienza,
  • fascino della cantina.

Questo riconoscimento ci incoraggia sempre di più – hanno dichiarato Josè e Antonio Rallo di Donnafugata  a promuovere la cultura del vino e trasmettere la nostra visione di azienda orientata all’eccellenza”.

 “Città Italiana del Vino”: un comune siciliano ospiterà l’edizione 2023