News Sicilia

Ex Province siciliane, Schifani: “Subito soluzione legislativa per ripristinarle”

Renato Schifani
Si torna a parlare delle vecchie Province siciliane: il Presidente Schifani punta a ripristinarle. Le dichiarazioni.

Abolite ormai diversi anni fa sotto la spinta del Governo di di Rosario Crocetta, le ex Province potrebbero essere presto ripristinate. È la volontà espressa da Renato Schifani, neo Presidente della Regione Siciliana. Il Governatore ha espresso parole a riguardo nel corso della cerimonia di consegna delle lauree e di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 della Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università rumena “Dunărea de Jos” din Galați a Enna.

“Uno dei primi atti del mio Governo – ha dichiarato Schifani dovrà essere quello di trovare una soluzione legislativa che permetta di reintrodurre le vecchie Province e con elezione diretta. Non è un fattore squisitamente elettorale o campanilista, ma oggi mancano gli interlocutori per alcuni servizi di base.

È necessaria – ha continuato il Governatore una presenza istituzionale sul territorio più efficace, più capillare. Presenteremo un disegno di legge in questa direzione, e spero che su questo ci possa essere collaborazione anche con le opposizioni”.

Si punta, dunque, al ripristino delle ex Province perché ritenute necessarie per i servizi di base.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A tal proposito, andrà ricordato che, dopo l’abolizione, tali enti vennero trasformati in Liberi Consorzi. Si optò per l’istituzione delle tre Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina ma della nomina dei commissari si è occupata la Regione.