Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, il Ministro Salvini: “Far partire cantiere è tra miei obiettivi”

Il neo ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha evidenziato i suoi prossimi obiettivi, tra i quali figura la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il Ponte sullo Stretto di Messina potrebbe essere presto una realtà. Questo è quanto dichiarato da Matteo Salvini, neo vicepremier e ministro delle Infrastrutture del nuovo Governo capitanato da Giorgia Meloni. Salvini, ospite presso la trasmissione “Porta a Porta”, ha sottolineato che “la prossima legislatura potrà e dovrà essere, dopo quarant’anni di parole, quella che passerà finalmente ai fatti, unendo Sicilia e Calabria, creando lavoro vero e inquinando di meno”.

Durante la trasmissione, infatti, ha spiegato che “costa di più non fare il Ponte sullo Stretto che farlo. Nel corso di questi cinque anni far partire il cantiere è uno dei miei obiettivi e creerebbe oltre 100mila posti di lavoro. La necessità, secondo il vicepremier, nasce dal fatto che “il trasbordo via traghetto, oltre a inquinamento e perdita di tempo, in un anno costa a siciliani e calabresi più del ponte”.

Ma questo, secondo Salvini, sarebbe solo l’inizio: ha spiegato che “il ponte è solo una parte, perché serve l’alta velocità in Sicilia. Il neo ministro, dunque, si impegna per questa e altre cause: parte il lavoro per ulteriori obiettivi dall’abolizione della Legge Fornero alla quota 41, la flat tax al 15% e, infine, la pace fiscale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025