Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, il Ministro Salvini: “Far partire cantiere è tra miei obiettivi”

Il neo ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha evidenziato i suoi prossimi obiettivi, tra i quali figura la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il Ponte sullo Stretto di Messina potrebbe essere presto una realtà. Questo è quanto dichiarato da Matteo Salvini, neo vicepremier e ministro delle Infrastrutture del nuovo Governo capitanato da Giorgia Meloni. Salvini, ospite presso la trasmissione “Porta a Porta”, ha sottolineato che “la prossima legislatura potrà e dovrà essere, dopo quarant’anni di parole, quella che passerà finalmente ai fatti, unendo Sicilia e Calabria, creando lavoro vero e inquinando di meno”.

Durante la trasmissione, infatti, ha spiegato che “costa di più non fare il Ponte sullo Stretto che farlo. Nel corso di questi cinque anni far partire il cantiere è uno dei miei obiettivi e creerebbe oltre 100mila posti di lavoro. La necessità, secondo il vicepremier, nasce dal fatto che “il trasbordo via traghetto, oltre a inquinamento e perdita di tempo, in un anno costa a siciliani e calabresi più del ponte”.

Ma questo, secondo Salvini, sarebbe solo l’inizio: ha spiegato che “il ponte è solo una parte, perché serve l’alta velocità in Sicilia. Il neo ministro, dunque, si impegna per questa e altre cause: parte il lavoro per ulteriori obiettivi dall’abolizione della Legge Fornero alla quota 41, la flat tax al 15% e, infine, la pace fiscale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026

Unict celebra le eccellenze: nasce il premio “Alumnus/a dell’anno”

In occasione dell’inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania, la cerimonia ospiterà per la…

3 Febbraio 2026