Attualità

Bonus patente fino a 2.500 euro: chi può richiederlo e come

bonus-patente
Bonus patente 2022 fino a 2.500 euro: il testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ma a chi spetta e come ottenerlo? Di seguito le informazioni utili.

Bonus patente: con la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, la misura voluta dal Governo Draghi può essere ufficialmente considerata una realtà. Ecco cosa sapere a riguardo.

Bonus patente: obiettivi e beneficiari

Tale misura, per cui si prevede lo stanziamento di 3,7 milioni per quest’anno e di 5,4 milioni per ciascun anno dal 2023 al 2026, mira a formare nuovi giovani come autisti nell’ambito dell’autotrasporto di merci e persone. Previsto, di fatto, uno contributo, sotto forma di voucher, pari all’80% (con un tetto massimo di 2.500 euro) della spesa totale prevista per il conseguimento della patente per la guida dei mezzi pesanti.

In particolare l’incentivo è riservato ai cittadini italiani ed europei con età compresa tra i 18 e i 35 anni e interessati a conseguire i seguenti tipi di patente:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  •  C;
  • C1;
  • CE;
  • C1E;
  • D;
  • D1;
  • DE;
  • D1E;

Possibile usufruirne anche per ottenere la carta di qualificazione del conducente (Cqc).

Bonus patente: come richiederlo?

Per ottenere il bonus è necessario presentare specifica istanza telematicamente, usufruendo della piattaforma Buono patenti autotrasporto, sul portale  del Ministero delle Infrastrutture.

All’invio della domanda bisognerà far precedere la registrazione: in particolare occorrerà autenticarsi tramite Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Successivamente bisognerà indicare di possedere i requisiti richiesti, in merito ad età e cittadinanza.

Bonus patente: regole e scadenze

Il voucher potrà esser richiesto una volta soltanto e fino al 31 dicembre 2026, ma dovrà essere utilizzato entro e non oltre i 60 giorni dall’emissione.

Scadenze importanti riguardano anche le patenti e le carte di qualificazione a cui si è interessati: questi andranno conseguiti entro 18 mesi dall’uso del beneficio.

L’erogazione del bonus, con cui si punta ad aumentare il numero di autotrasportatori, avverrà seguendo l’ordine cronologico di richiesta e fino all’esaurimento dei fondi riservati annualmente.

Si esplicita, infine, che la liquidazione del valore del voucher all’autoscuola di riferimento avverrà entro al massimo 30 giorni dall’emissione della fattura.

 Bonus Psicologo, ultimi giorni per chiederlo: ecco come fare