Categorie: News Sicilia

Sicilia, aumenti anche per i rifiuti: tariffe per il trasporto rischiano di triplicare

Concreto rischio aumenti anche per i rifiuti: la situazione.

In Sicilia l’emergenza rifiuti persiste. Il costo per singola tonnellata dell’indifferenziato rischia di passare da 107 a 365 euro.

Si esplicita che i rincari vanno ricondotti alla parte di rifiuto destinato a essere trasportato fuori Regione.

Già negli scorsi giorni Sicula trasporti, attraverso una nota, riferiva di aggiornamenti del nuovo piano tariffario, in vigore dal primo ottobre. A trattare degli aumenti anche Francesco Laudani, Presidente della Srr Area Metropolitana di Catania.

“I Comuni – spiega tramite una nota Laudani – hanno approvato i piani tariffari sulla base della tariffa che era arrivata a 240 euro a tonnellata, se l’eventuale aumento venisse confermato, si troverebbero a sottoscrivere una nuova convenzione con gli impianti privati, ma devono andare a reperire la nuova copertura finanziaria“.

Da quando nella discarica di Lentini si va assottigliando la quota abbancabile di rifiuto, attraverso l’utilizzo del Tmb (trattamento meccanico biologico), il rifiuto viene trattato per poi essere trasferito a Siculiana, presso la discarica di Oikos a Motta Sant’Anastasia e a Gela, struttura pubblica sotto il controllo della Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026

Unict celebra le eccellenze: nasce il premio “Alumnus/a dell’anno”

In occasione dell’inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania, la cerimonia ospiterà per la…

3 Febbraio 2026