News Sicilia

Sicilia, aumenti anche per i rifiuti: tariffe per il trasporto rischiano di triplicare

Camion di raccolta rifiuti
Concreto rischio aumenti anche per i rifiuti: la situazione.

In Sicilia l’emergenza rifiuti persiste. Il costo per singola tonnellata dell’indifferenziato rischia di passare da 107 a 365 euro.

Si esplicita che i rincari vanno ricondotti alla parte di rifiuto destinato a essere trasportato fuori Regione.

Già negli scorsi giorni Sicula trasporti, attraverso una nota, riferiva di aggiornamenti del nuovo piano tariffario, in vigore dal primo ottobre. A trattare degli aumenti anche Francesco Laudani, Presidente della Srr Area Metropolitana di Catania.

“I Comuni – spiega tramite una nota Laudani – hanno approvato i piani tariffari sulla base della tariffa che era arrivata a 240 euro a tonnellata, se l’eventuale aumento venisse confermato, si troverebbero a sottoscrivere una nuova convenzione con gli impianti privati, ma devono andare a reperire la nuova copertura finanziaria“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Da quando nella discarica di Lentini si va assottigliando la quota abbancabile di rifiuto, attraverso l’utilizzo del Tmb (trattamento meccanico biologico), il rifiuto viene trattato per poi essere trasferito a Siculiana, presso la discarica di Oikos a Motta Sant’Anastasia e a Gela, struttura pubblica sotto il controllo della Regione.