Categorie: Attualità

Bonus 200 euro, ad ottobre sarà pagato ad alcune categorie: tutte le info

Bonus 200 euro, da ottobre al via per altre categorie. Di seguito tutte le info utili per richiederlo e come farne domanda.

Il bonus 200 euro sarà pagato a ottobre 2022 ai titolari di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, ai già beneficiari delle ex indennità Covid 2021 e ai lavoratori appartenenti alle categorie chiamate a presentare domanda, come colf e badanti (entro il 30 settembre) parasubordinati, intermittenti, stagionali, lavoratori dello spettacolo, autonomi occasionali, incaricati vendite a domicilio (entro il 31 ottobre).

Bonus 200 euro: le istruzioni dell’INPS

Fino al 30 novembre è attiva online sul sito INPS la procedura per richiedere l’indennità una tantum prevista dal decreto-legge 50/2022. Possono presentare la domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 26 settembre 2022, n. 103.

Nel dettaglio possono presentare la domanda i lavoratori:

  • iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • pescatori autonomi;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

Requisiti

Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.

Ove i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, abbiano percepito, e quindi dichiarino, un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge Aiuti-ter, l’indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.

I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre:

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).

Per coadiuvanti e coadiutori la titolarità della partita IVA e il versamento contributivo ricadono sulla posizione del titolare della posizione aziendale. Analogamente, per i soci/componenti di studi associati, la titolarità della partita IVA dovrà essere riscontrata in capo alla società/studio associato presso cui operano.

Si precisa, infine, che per fruire della prestazione è necessario che sempre alla data del 18 maggio 2022 gli interessati non siano titolari di trattamenti pensionistici diretti.

Bonus bollette 600 euro: cos’è e a chi spetta


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026