Categorie: News

Caro bollette, stangata per le famiglie: scattano aumenti del 59% per la luce

Aumenti del 59% sulle bollette della luce. Lo ha reso noto l'ARERA, che ha comunque evitato il peggio attuando un piano straordinario.

Mesi all’insegna dei rincari per gli italiani. Da domani, 1 ottobre, è atteso un aumento del prezzo dell’energia elettrica per le famiglie nel mercato tutelato pari al +59%.

Lo ha annunciato l’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), dopo aver aggiornato le tariffe per il quarto trimestre del 2022, che ha comunque cercato di limitare i prezzi.

“Con un intervento straordinario –si legge in una nota diffusa – , ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’AREA limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio.

I prezzi all’ingrosso del gas si continua giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato a un incremento del 100% circa.

Secondo quanto esplicitato nella stessa nota, per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, l’ARERA ha deciso “di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti”. 

Nel frattempo Giorgia Meloni, fresca di vittoria alle elezioni, richiede fortemente una risposta dall’Unione Europea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026