UNICT – Sharper Night 2022: torna la Notte Europea dei Ricercatori

Sharper Night 2022: torna la Notte Europea dei Ricercatori. Moltissimi gli eventi in 14 città italiane: oltre 100 attività organizzate anche a Catania.

Venerdì 30 settembre 2022 torna Sharper Night – Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini, promosso da Psiquadro in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e cinque Università: Università di Catania, Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Palermo e Università di Perugia.

Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia, quest’anno una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, che si svolgeranno non solo nei laboratori, ma anche in strade, piazze e teatri di 14 città italiane, per creare un’occasione unica di incontro tra ricercatori e cittadini.

Il programma dell’edizione 2022 si ispira alle cinque missioni di Horizon Europe (adattamento climatico, lotta contro il cancro, salvaguardia dei mari, promozione delle città del futuro, sostenibili e smart, realizzazione di progetti di citizen science) e comprende spettacoli, concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz, oltre alla consueta maratona online.

Anche le scuole saranno al centro della manifestazione, con Researchers @School, che prevede le iniziative Sumo Science, Ricerca Improbabile e Research Show.

Sharper Night Catania

Il filo conduttore del programma dell’edizione catanese è costituito da interdisciplinarietà e sfide per il futuro e spazia dai temi di frontiera della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei campi più disparati.

A Catania, l’edizione 2022 di Sharper Night si svolgerà in in alcuni luoghi simbolo della scienza e della ricerca nel cuore della città, come piazza Università e il Palazzo Centrale di Ateneo, la Città della Scienza, l’Orto Botanico, la Cittadella universitaria, il Centro Universitario Teatrale, il Polo Tecnologico e il Museo della Rappresentazione.

Previsti oltre 100 eventi tra laboratori, dimostrazioni, quiz, mostre, video, spettacoli, seminari e stand, che spazieranno dalla sostenibilità alla medicina, dall’astronomia alla fisica, dall’ingegneria all’economia.

Il programma è impreziosito da visite guidate all’interno dei musei del nostro ateneo e al Museo Civico Castello Ursino e da tour virtuali con traduzione in LIS.

Gli organizzatori locali

​Oltre ai dipartimenti dell’Università di Catania, capofila dell’evento, tra gli organizzatori locali sono coinvolti cinque enti di ricerca: il Consiglio Nazionale delle Ricerche, presente con due dei suoi istituti (il CNR-IMM – Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, il CNR-ISPC – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale), il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM), l’Istituto Nazionale di Astrofisica, con l’Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presente con i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e con la Sezione INFN di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, presente con la Sezione di Catania – Osservatorio etneo. Inoltre, tra i partner dell’edizione 2022, figurano il Comune di Catania, l’associazione EPS-Young Mind Sezione di Catania e l’associazione Officine Culturali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026