“I Leoni di Sicilia”, continuano le riprese della serie TV: in quali città si gira

"I Leoni di Sicilia", saga letteraria sulla dinastia dei Florio, diventa una serie TV e le riprese si svolgeranno anche nell'Isola: ecco quali città ospiteranno il set televisivo.

“I Leoni di Sicilia”, nota saga di Stefania Auci che racconta le vicende della famiglia Florio, presto diventerà una serie TV, diretta da Paolo Genovese e trasmessa prossimamente sulla piattaforma Disney+.

Sono già state avviate le riprese a Marsala e a Trapani, dove si girerà dal 30 settembre al 14 ottobre, per poi raggiungere la città di Palermo da metà ottobre a metà dicembre. Protagonisti i palazzi del centro storico palermitano: Palazzo Comitini, Palazzo Gangi Valguarnera, Palazzo dei Normanni, Palazzo Mirto, Palazzo Alliata di Villafranca e la Chiesa dello Spasimo.

Tra le strade in cui sono previste le riprese ci sono: piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Villena (Quattro Canti), via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, piazza Verdi, via Ruggero Settimo, nel tratto compreso tra via Mariano Stabile.

Fanno parte del cast l’attrice Miriam Leone nei panni di Giulia Portalupi, la moglie di Vincenzo Florio, interpretato da Michele Riondino. Tra gli altri anche Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026