“I leoni di Sicilia”, la saga dei Florio diventa serie TV: regista e dove verrà trasmessa

Dalle parole alle immagini: le vicende della famiglia dei Florio al centro di una nuova serie TV. Ecco i dettagli emersi finora.

Ora è ufficiale: I leoni di Sicilia, il romanzo best seller di Stefania Auci, diventerà una serie TV. La conferma arriva direttamente dalla casa di produzione Lotus Production di Marco Belardi. Ormai manca pochissimo anche all’inizio delle riprese che dovrebbero iniziare nel mese di febbraio, proprio in Sicilia.

I “leoni di Sicilia”, edito da Casa Editrice Nord,  è stato un vero e proprio caso letterario del 2019 mentre il secondo e ultimo volume, “L’inverno dei leoni”, è stato il libro più letto del 2021.

Dove verrà trasmessa?

La serie dedicata alla famiglia Florio sarà diretta dal regista Paolo Genovese e sarà visibile sulla piattaforma Disney+/Star. Non si hanno, invece, ancora notizie sul cast e sulle location scelte per le riprese.

La trama

“I leoni di Sicilia” e “L’inverno dei leoni”, il secondo volume, sono stati un assoluto successo editoriale degli ultimi anni. In queste pagine la scrittrice Stefania Auci, racconta la storia dei Florio, dinastia di armatori e imprenditori, dalla loro ascesa fino al loro declino.

Dunque, verosimilmente anche la serie TV regalerà uno sguardo sulla Sicilia dell’800, intrecciando vicende storiche e racconti familiari di un’epoca d’oro dello sviluppo economico della Sicilia.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026