Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2022: i quesiti al centro delle polemiche

Test Medicina 2022: anche la prova dello scorso 6 settembre fa già discutere. Diversi i quesiti che hanno attirato dubbi e polemiche: ecco quali in particolare.

Test Medicina 2022: come ogni anno, la prova finisce al centro di diverse polemiche, per via di quesiti formulati in modo ambiguo o eventuali errori. Il 6 settembre, infatti, ha avuto luogo la prova d’accesso nazionale per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria a cui hanno partecipato 65.378 candidati.

Skuola.net ha riferito delle domande che, più di tutte, in queste ore hanno fatto storcere il naso non solo agli aspiranti camici bianchi, ma anche a chi le ha lette subito dopo la pubblicazione.

Cultura generale

Polemiche, in prima battuta, in merito alla Cultura generale, che si è trasformata in “Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi”. Cosa ha previsto tale sezione? Quasi in tutti i casi occorreva partire dalla lettura di un brano per poi rispondere ad una domanda scartando le opzioni errate. Brani e domande, a detta dei candidati, non adatte a studenti di Medicina.

Test Medicina 2022: i quesiti che hanno fatto più discutere

Anche i singoli quesiti hanno attirato delle critiche. In particolare quello che chiedeva a quale delle opzioni proposte corrispondesse la definizione di DEF (Documento di Economia e Finanza), un documento stilato annualmente dal Governo in carica.

Le altre domande che hanno fatto ben discutere sono:

  • la comprensione del testo di un editto dell’Imperatore Corrado II Il Salico;
  • il quesito sul “diario di viaggio” a Roma da “Viaggio in Italia” di Goethe, che molti non hanno riconosciuto.

Come riportato da Skuola.net, anche la nota scienziata e docente Cinzia Caporale ha detto la sua con un Twitter riguardo le “strane” domande del test.

“Che senso abbia per entrare a Medicina – ha scritto – sapere quale fosse l’obiettivo della Constitutio de feudis, editto emanato nel 1037 dall’imperatore Corrado II il Salico”.

Matematica e Fisica

Anche altre sezioni sono finite nel mirino delle polemiche. Dopo Cultura Generale, infatti, Skuola.net ha individuato dei quesiti ambigui anche nella sezione di Matematica e Fisica. In uno di questi, infatti, si chiedeva di analizzare il volo di una gazza. Partendo dal disegno di una gazza con una moneta nel becco, si richiedeva ai candidati di rispondere al quesito su competenze fisico-matematiche.

Biologia e Chimica

Un primo cambiamento legato all’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia è subentrato già quest’anno. Sono state ridotte le domande di Logica e Cultura generale a favore, per esempio, di quelle di Biologia e Chimica. Il cambiamento è stato molto apprezzato, a detta dei candidati che hanno partecipato all’intervista, questo perché si tratta di un ambito più vicino alla Medicina rispetto a logica e cultura generale.

Nonostante ciò, la sezione di Biologia ha scatenato qualche critica perché ritenuta troppo complessa, così tanto da essere criticata anche da professionisti e studenti universitari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026