Catania

Catania, nasce Alessandra: la mamma aveva ricevuto il primo trapianto di utero in Italia

Ospedale Cannizzaro di Catania
L'evento degno di nota si รจ verificato all'Ospedale "Cannizzaro" di Catania.

In queste ultime ore, presso l’Ospedale “Cannizzaro” di Catania si รจ verificato un evento eccezionale: per la prima volta in Italia una donna ha partorito dopo unย  trapianto di utero da donatrice deceduta.

รˆ nata Alessandra, che di fatto รจ la figlia della donna che ricevuto il primo trapianto di utero realizzato in Italia.

Rappresenta, inoltre,ย  il sesto caso di gravidanza portata a termine con successo in seguito ad un trapianto da donatrice deceduta.

La trentunenne madre della neonata era nata priva di utero a causa di una rara malattia congenita, ovvero la “sindrome di Rokitansky”, e per questo motivo si era sottoposta al trapianto di utero. La donatrice fu una trentasettenne che, prima di morire per un improvviso arresto cardiaco, aveva espresso la volontร  di donare i propri organi e cosรฌ, dal nome di questa donna che ha contribuito al concepimento e alla nascita della piccola, รจ nata Alessandra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il trapianto di utero venne eseguito nell’agosto 2020, nel pieno della pandemia, al centro di Trapianti dell’Azienda ospedaliero- universitaria “Policlinico” di Catania, grazie a un’equipe multidisciplinare composta dai Professori Pierfrancesco e Massimiliano Veroux, Paolo Scollo e Giuseppe Scibilia. Dopo l’intervento,ย  la donna รจ stata seguita dall’equipe del ginecologo Paolo Scollo al reparto da lui diretto di Ostetricia e ginecologia dell’azienda ospedaliera “Cannizzaro”. E proprio qui gli ora genitori della piccola Alessandra, nata prematura alla trentaquattresima settimana per via degli attacchi febbrili della madre dovuti alla sua positivitร  al Covid, hanno poi iniziato il percorso di fecondazione assistita.

Al momento, madre e figlia sono ancora ricoverate in ospedale, ma le loro condizioni sono definite “stabili” dai medici.