Categorie: Attualità

Caro carburante, allarme benzina e diesel: rischio rincari nelle prossime settimane

Caro carburante: si attendono rincari per le prossime settimane riguardo i prezzi di benzina, diesel e metano, i quali sembrano destinati ad aumentare sempre di più.

Caro carburante: proseguono gli aumenti di benzina, diesel e metano i cui prezzi stanno raggiungendo cifre molto elevate. Infatti, già da diverso tempo si registrano rincari dei prezzi riguardo i vari tipi di carburante. Ogni tanto può verificarsi qualche differenza tra un tipo e l’altro, ma in generale i prezzi di benzina, diesel e metano sono in crescita da diversi mesi ormai.

In particolare, il prezzo più caro è quello del gasolio che aumenta esponenzialmente ed ha già superato di circa sei centesimi al litro il prezzo della benzina. Infatti, molto spesso si arriva a pagare oltre 2 euro a litro di gasolio per il servito.

Caro carburante: i prezzi nazionali

Proprio in quanto si tratta di un argomento caldo, negli ultimi giorni si è a lungo discusso riguardo ai prezzi medi nazionali, anche più che negli scorsi mesi. Secondo quanto riportato dal Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina è pari a 1,770 euro al litro per il servizio self, mentre per il servito è necessario pagare quasi 2 euro al litro, con un prezzo medio pari a 1,920 euro/lt.

Come anticipato, di gran lunga peggiore è la situazione del diesel. Infatti, il gasolio ha raggiunto il prezzo medio di 1,802 per le pompe self, mentre per il servito si è in media attorno al 1,945 al litro. Infine, il metano per le auto costa in media tra i 2,438 e i 2,872 euro al litro.

Caro carburanti: previsti nuovi aumenti

Ma la situazione non è destinata a rimanere a lungo in questa condizione. Infatti, si avvicina un termine che potrebbe peggiorare di gran lunga la questione del caro carburante e far scattare nuovi aumenti. Si tratta del taglio delle accise, una misura la cui scadenza è prevista per il prossimo 20 settembre.

Quest’ultima sarà una data decisiva in merito alla questione caro carburante: infatti, se non dovesse essere rinnovato, i prezzi di benzina, diesel e metano sono destinati ad aumentare esponenzialmente a partire dalla fine di settembre. Tuttavia, se il taglio delle accise dovesse essere prorogato, sarà rivalidato lo sconto di 30,5 centesimi al litro sul prezzo del carburante.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026