AttualitĆ 

Caro carburante, allarme benzina e diesel: rischio rincari nelle prossime settimane

Caro carburante: si attendono rincari per le prossime settimane riguardo i prezzi di benzina, diesel e metano, i quali sembrano destinati ad aumentare sempre di piĆ¹.

Caro carburante: proseguono gli aumenti di benzina, diesel e metano i cui prezzi stanno raggiungendo cifre molto elevate. Infatti, giĆ  da diverso tempo si registrano rincari dei prezzi riguardo i vari tipi di carburante. Ogni tanto puĆ² verificarsi qualche differenza tra un tipo e l’altro, ma in generale i prezzi di benzina, diesel e metano sono in crescita da diversi mesi ormai.

In particolare, il prezzo piĆ¹ caro ĆØ quello del gasolio che aumenta esponenzialmente ed ha giĆ  superato di circa sei centesimi al litro il prezzo della benzina. Infatti, molto spesso si arriva a pagare oltre 2 euro a litro di gasolio per il servito.

Caro carburante: i prezzi nazionali

Proprio in quanto si tratta di un argomento caldo, negli ultimi giorni si ĆØ a lungo discusso riguardo ai prezzi medi nazionali, anche piĆ¹ che negli scorsi mesi. Secondo quanto riportato dal Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina ĆØ pari a 1,770 euro al litro per il servizio self, mentre per il servito ĆØ necessario pagare quasi 2 euro al litro, con un prezzo medio pari a 1,920 euro/lt.

Come anticipato, di gran lunga peggiore ĆØ la situazione del diesel. Infatti, il gasolio ha raggiunto il prezzo medio di 1,802 per le pompe self, mentre per il servito si ĆØ in media attorno al 1,945 al litro. Infine, il metano per le auto costa in media tra i 2,438 e i 2,872 euro al litro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Caro carburanti: previsti nuovi aumenti

Ma la situazione non ĆØ destinata a rimanere a lungo in questa condizione. Infatti, si avvicina un termine che potrebbe peggiorare di gran lunga la questione del caro carburante e far scattare nuovi aumenti. Si tratta del taglio delle accise, una misura la cui scadenza ĆØ prevista per il prossimo 20 settembre.

Quest’ultima sarĆ  una data decisiva in merito alla questione caro carburante: infatti, se non dovesse essere rinnovato, i prezzi di benzina, diesel e metano sono destinati ad aumentare esponenzialmente a partire dalla fine di settembre. Tuttavia, se il taglio delle accise dovesse essere prorogato, sarĆ  rivalidato lo sconto di 30,5 centesimi al litro sul prezzo del carburante.