Attualità

Bonus trasporti in arrivo: come richiederlo

Bonus trasporti da 60 euro: in cosa consiste e quali sono i requisiti per studenti e lavoratori che sono intenzionati a richiederlo.

Il bonus trasporti 2022 dal contributo di 60 euro è un incentivo previsto dal Decreto aiuti per contrastare il caro vita. Tuttavia, è possibile richiederlo solo se si ha un reddito Isee inferiore a 35 mila euro. Le domande partiranno dal 1° settembre attraverso una piattaforma dedicata.

Bonus trasporto: a chi è rivolto

Hanno diritto a ricevere il bonus trasporti 2022 tutti i cittadini con un reddito annuo non superiore ai 35.000 euro nel 2021. Nel caso di minore si terrà conto del reddito della persona fisica che ne sarà il richiedente e dovrà attestare di avere il minore a carico.

Il bonus può essere richiesto solamente una volta ed è strettamente personale. Infatti, in nessun caso risulta cedibile in quanto è nominativo.

Bonus trasporti: come fare domanda

Per beneficiare del bonus trasporti è necessario presentare la domanda esclusivamente online sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it , effettuando l’accesso all’area riservata tramite SPID con livello di sicurezza 2 o tramite la carta d’identità elettronica (CIE).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Una volta completata l’autenticazione al Portale vanno inseriti i propri dati e selezionato il gestore del trasporto pubblico nella propria località. Questo è tenuto ad accettare sempre il bonus, occupandosi lui stesso della registrazione del contributo.

Le imprese del trasporto pubblico locale a pochi giorni dal via alle domande per il bonus trasporti da 60 euro, chiedono una correzione per rendere più efficace la misura.  Il bonus, scrivono le associazioni Agens, Anav e Asstra in una nota, “pur avendo apprezzabili finalità sociali, rischia di recare forti disservizi per i cittadini utenti e maggiori costi per le aziende esercenti a causa delle modalità applicative prescelte”

Le domande partiranno il 1° settembre e sarà possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2022, eccetto se ci saranno proroghe. Tuttavia, è consigliato richiederlo il prima possibile perché il bonus trasporti sarà disponibile fino ad esaurimento fondi.

Il bonus ha una scadenza poiché l’abbonamento dovrà essere acquistato entro il mese solare di emissione. Potrà essere tuttavia utilizzato anche successivamente, l’importante è completare l’acquisto dell’abbonamento ai mezzi di trasporto entro un mese dall’assegnazione del suddetto bonus.

 Bonus 2022: dai trasporti alla “fase 2” per i 200 euro, tutte le novità