Categorie: Catania

Catania riabbraccia Sant’Agata, bagno di folla per la Patrona della città [FOTO]

I fedeli sono ritornati ad abbracciare la Santa Patrona: ieri, accompagnato da un vero e proprio bagno di folla e dopo uno stop durato ben due anni, il busto reliquiario di Sant'Agata è tornato in processione per le vie di Catania.

Due anni, a dir poco lunghi: ecco quant’è trascorso dall’ultima volta che, nel lontano febbraio del 2020, ancora ignari della pandemia che sarebbe scoppiata di lì a poco, i catanesi hanno potuto abbracciare la propria Patrona, prima durante le tradizionali processioni del 4 e del 5 febbraio, e poi durante “l’Ottava”.

Poi lo stop. Uno stop forzato, parecchio sentito dai devoti di Sant’Agata che per lungo tempo hanno aspettato di poter tornare a celebrare Sant’Agata come un tempo: un momento che, finalmente, è arrivato ieri, mercoledì 17 agosto 2022, a due anni dall’ultima processione e in occasione dell’896° anniversario del ritorno in patria delle Reliquie della Santa da Costantinopoli.

Un momento di grande emozione per i catanesi, che in centinaia si sono riversati per le strade, attendendo il busto reliquiario di Sant’Agata: questo è stato accolto da un vero e proprio bagno di folla.

Al mattino si è tenuta l’apertura del sacello, seguita, tra il resto, da una Santa Messa solenne. Intorno alle ore 20:30, invece, le Reliquie della Patrona hanno lasciato la Cattedrale per la tradizionale processione. Durante il percorso (che, si ricordi, interessa le vie: Dusmet, Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, per poi rientrare al Duomo), si sono potuti notare, inoltre, gruppi di fedeli che, per l’occasione, hanno acceso i tipici ceri votivi.

I devoti hanno salutato Sant’Agata con un nuovo sentimento di speranza: quello di rivederla molto presto, in occasione delle celebrazioni Agatine di febbraio 2023.

Di seguito alcuni scatti di Roberto Viglianisi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025