Meteo

Meteo Sicilia, dal weekend nuova ondata di caldo: le previsioni degli esperti

meteo Sicilia
Meteo Sicilia: il "fresco" che ha caratterizzato soprattutto gli scorsi giorni รจ ormai alle ultime battute. Sull'Isola torna ad abbattersi l'afa: i dettagli.

Meteo Sicilia: la fine dell’estate del 2022 รจ ancora lontana ma la stagione di quest’anno si rivela giร  una delle piรน memorabili, ma in negativo. Il caldo estremo che l’ha caratterizzata fin dall’avvio, dopo un brevissimo periodo di pausa dato dalle correnti piรน fresche arrivate dal Nord del continente europeo, sta tornando a rafforzarsi: giร  altri Stati europei stanno sperimentando temperature estreme o mai registrate, come nel caso dell’Inghilterra, che per la prima volta ha sfiorato i 40ยฐ. Viene dunque da chiedersi cosa debbano aspettarsi gli abitanti dell’Isola: ecco le previsioni fino al weekend.

Meteo Sicilia: caldo fino a fine mese

L’allerta รจ stata lanciata dai meteorologi di 3Bmeteo: tra questo fine settimana e l’inizio della prossima settimana (e almeno fino alla fine del mese) gli effetti dell’anticiclone nord-africano si cominceranno a notare anche in Sicilia: prevista una nuova ondata di caldo. Sorprendentemente, tuttavia, le temperature non raggiungeranno le stesse massime raggiunte nelle scorse settimane: la media, in generale, sarร  tra i 35ยฐ e i 37ยฐ.

Tuttavia, in pianura la situazione sarร  diversa: sono attesi ben 40ยฐ nella Piana di Catania, e nelle vallate del Nisseno e dell’Ennese. Nelle cittร  costiere farร  il suo ingresso infine l’afa; gli stessi mari si riscalderanno: sono infatti attesi almeno 30ยฐ nelle acque superficiali del Tirreno e dello Ionio.

Meteo Sicilia: le temperature fino al weekend

Visti i presupposti, cosa attendersi fino alla fine della settimana? Si parta da domani, mercoledรฌ 20 luglio, in cui la piacevole brezza che ha caratterizzato le ultime giornate dovrebbe ancora permanere: la temperatura massima, secondo quanto indicato da IlMeteo.it, sarร  raggiunta ad Agrigento con 35ยฐ, mentre a Catania, Caltanissetta e Ragusa i cieli saranno poco nuvolosi. Le temperature dovrebbero cominciare ad alzarsi giovedรฌ 21 luglio, quando si registreranno ben 36ยฐ ad Agrigento e a Siracusa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il weekend diverrร , in maniera graduale, sempre piรน rovente: venerdรฌ 22 luglio saranno infatti registrati 37ยฐ a Siracusa e Agrigento, 36ยฐ a Catania e 35ยฐ a Caltanissetta e Ragusa.

Siracusa e Agrigento si riconfermeranno cittร  piรน calde anche sabato, raggiungendo picchi di 38ยฐ, e domenica, quando la colonnina di mercurio toccherร  i 39ยฐ: occorre dunque prepararsi al meglio per questa nuova ondata di calore, in modo da affrontarla con tutti i mezzi disponibili, in attesa che il peggio passi e ritorni il fresco.

ย Meteo Sicilia, “allerta rossa” per caldo e incendi: l’avviso della Protezione Civile