Categorie: Test Ammissione

Test medicina 2022, nuova struttura del quiz: le novità

Pubblicato dal MIUR, il 24 giugno, il decreto che indica le nuove modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di medicina veterinaria e professioni sanitarie per l'anno accademico 2022/2023. Struttura del test modificata, con meno quesiti di logica e cultura generale e più domande relative alle materie disciplinari.

Test Medicina 2022: è stato pubblicato il 24 giugno il decreto n. 583, firmato dalla ministra dell’Università, Cristina Messa, che presenta alcune modifiche sulla struttura dei test di ammissione ai corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria e di professioni sanitarie per l’anno accademico 2022/2023, in programma per la prima metà di settembre.

Tra le novità, la riduzione delle domande di logica e cultura generale a favore di domande su materie disciplinari. Altra novità riguarda i TOLC, cioè Test Online CISIA, le prove online per la verifica delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione, che però verranno introdotti dall’anno accademico 2023/2024.

Un decreto ad hoc, già in via di definizione, uscirà per rendere noto il numero dei posti disponibili che non dovrebbe essere meno dei 14.500 dell’anno scorso.

Test medicina 2022: meno logica e più materie disciplinari

Test medicina 2022: ridotti i quesiti di logica e cultura generale, che verranno sostituiti da domande su materie disciplinari, cioè biologia, fisica, chimica e matematica. Queste materie occuperanno il 75% del test mentre il restante 15% sarà dedicato alle domande di logica, cultura generale e discipline umanistiche.

Il numero di domande presenti nella prova sarà di 60, tutte a risposta multipla, e i candidati avranno a disposizione 100 minuti di tempo per lo svolgimento. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, ogni risposta errata a meno 0,4 punti mentre il valore per le domande senza risposta sarà di 0 punti.

Andando nello specifico, il numero di domande per ogni singola categoria del test medicina e chirurgia e di odontoiatria e protesi dentaria sarà il seguente seguente:

  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica e matematica.

Il test dei corsi di medicina veterinaria presenta, invece, una variazione per quanto riguarda le domande di biologia e di chimica, che saranno 19 per entrambe le discipline.

Test medicina 2022: il calendario

Di seguito, le date dello svolgimento dei test.

  • Martedì 6 settembre 2022: corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana;
  • Giovedì 8 settembre 2022: corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria;
  • Martedì 13 settembre 2022: corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese;
  • Giovedì 15 settembre 2022: corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

Novità dal 2023: i TOLC

Dall’anno accademico 2022/2023 saranno previsti i test TOLC, cioè Test Online CISIA, le prove online per la verifica delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Questi test potranno essere svolti già a partire dal penultimo anno di scuola secondaria, per due volte l’anno. Nell’ultimo biennio di scuola secondaria, quindi, si potrà ripetere il test fino a 4 volte, utilizzando, poi, il punteggio ottenuto al concorso di ammissione per il corso di laurea scelto. Le modalità si svolgimento saranno rivelate in un successivo decreto del MIUR.

Test Medicina 2022: info, date e novità


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026