Attualità

Stelle cadenti e il “bacio” tra la Luna e Saturno: come e quando vederli

congiunzioni Luna Mercurio
Il mese di giugno si chiude in modo spettacolare: dal "bacio" tra Saturno e la Luna allo spettacolare allineamento Mercurio-Venere-Marte-Giove-Saturno, il tutto contornato da piogge di stelle cadenti.

Uno spettacolo astronomico è in arrivo: è attesissimo durante la notte tra oggi, 17 giugno, e domani, 18 giugno, lo spettacolare allineamento Luna-Saturno, che porterà l’unico satellite naturale della Terra e il gigante gassoso, secondo pianeta più grande del Sistema Solare, a sfiorarsi in un romantico “bacio” apparente: questo perché in realtà, sono separati da milioni di chilometri.

A fare da contorno a questo scenario, non rarissimo ma comunque affascinante, ci penseranno le “piogge” di Aquilidi e Theta Ofiuchidi: sciami meteorici tipici dei mesi estivi (sono infatti attive sin dall’inizio di giugno fino a quasi la fine di luglio), raggiungeranno il loro picco massimo proprio nel periodo compreso tra il 16, il 17 e il 18 giugno.

Per osservare questo spettacolo, visibile a occhio nudo, basta cercare la Luna: sin da dopo la mezzanotte e mezza e almeno fino all’1:30 (momento in cui si attende il picco massimo delle meteore), l’allineamento sarà perfettamente visibile. Si consiglia, tuttavia, di recarsi in un luogo illuminato per osservare le “stelle cadenti” al meglio; inoltre, dotandosi di un buon binocolo o di un piccolo telescopio, sarà possibile osservare al meglio la Luna e Saturno che si congiungono.

Ad ogni modo, quello di stanotte non sarà l’unico spettacolo astronomico al quale si potrà assistere in questi giorni; l’allineamento Luna-Saturno è un “assaggio” di uno spettacolare allineamento in atto proprio in questo periodo, di particolare importanza poiché non si verificava da ben 18 anni: ai già allineati Venere, Giove, Marte e Saturno si aggiunge Mercurio, visibile poco prima dell’alba, in poche occasioni (come quella del prossimo 25 giugno), in cui sorge un’ora prima del Sole.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La Luna sarà la protagonista assoluta di questa “danza” tra pianeti: dopo l’allineamento di stanotte con Saturno, da inizio settimana prossima si allineerà anche con Marte e Giove; al “gruppo”, all’alba del prossimo 21 giugno, solstizio d’estate, si aggiungeranno Venere e, molto in basso, Mercurio.

Entro la fine del mese si potrà ancora assistere alla congiunzione del satellite con Marte e Giove; a chiudere questo spettacolare mese di giugno, infine, penserà la congiunzione della Luna con le Pleiadi e con Venere. Occhi al cielo, dunque, per una congiunzione tanto rara quanto spettacolare.