Arrivano gli autobus elettrici a Catania. Amts, la società partecipata del comune di Catania che si occupa dei trasporti urbani su gomma e degli stalli per la sosta,  ha infatti comunicato la conversione di tutti i suoi autobus tradizionali i veicoli elettrici.Â
Autobus elettrici a Catania: quando?
La transizione all’elettrico del parco autobus si concluderà nel 2025.
L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. è stata nominata soggetto attuatore e beneficiario dal Comune del capoluogo etneo per diversi progetti finanziati con fondi europei Pon Metro e Pnrr.
Grazie a questi fondi verranno acquistati di 39 bus elettrici, di cui: 15 lunghi, 18 corti e 6 cortissimi. Le prime consegne sono previste già entro l’anno. Vi sarà inoltre l’acquisto di 100 bus elettrici (lunghi, corti e cortissimi) e 10 bus a idrogeno e la realizzazione di una infrastruttura elettrica di ricarica da 15 MegaWatt e di stoccaggio e rifornimento di idrogeno.
L’accordo con Atm Milano
E’ stato sottoscritto un accordo tra l’amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia, e quello dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. (Atm), Arrigo Giana. L’accordo si propone lo scopo di collaborare attivamente nell’ambito della mobilità sostenibile.Â
L’azienda milanese, all’avanguardia nel settore della sostenibilità , supporterà l’Azienda catanese nel suo processo di conversione green del parco mezzi e delle strutture aziendali.













