News Sicilia

Sicilia, 1 miliardo per autostrade, ferrovie e reti idriche: le opere finanziate

A20
Via libera in Sicilia all'erogazione di oltre 1 miliardo di euro per strade, autostrade, ferrovie, dighe e reti di distribuzione idrica.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la delibera del Cipess e lo sviluppo sostenibile dello scorso febbraio, in cui appaiono gli interventi “strategici” e locali già cantierabili finanziati dalla Regione.

Fondo sviluppo e coesione

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

Si dà quindi il via libera in Sicilia ad interventi strategici o già cantierabili: gli oltre 1 miliardo di euro erogati, anticipati dal Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, serviranno per dighe, reti di distribuzione idrica, strade, autostrade e infine per la ferrovia Messina-Catania-Palermo.

“Un grande lavoro di squadra – dichiara Musumeci – tra governo regionale, amministrazioni comunali e dicasteri competenti che ha consegnato alla nostra terra la fetta più grossa di finanziamenti rispetto all’importo totale distribuito per tutta l’Italia. Adesso potranno vedere la luce tutti i cantieri, in alcuni casi attesi anche da decenni.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Cosa prevede

I bandi di esecuzione dei lavori e degli appalti dovranno essere aggiudicati entro i diciotto mesi dall’uscita, questo è il tempo prestabilito nella delibera del Cipess. L’Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, insieme al Presidente della Regione Nello Musumeci, ha commentato i nuovi finanziamenti, concentrandosi maggiormente sul recupero di quelli già esistenti. Importanti tanto quanto le nuove opere, infatti, sono le manutenzioni dimenticate in passato da una cattiva amministrazione.

I finanziamenti

Seconda l’ordinanza Cipess sono previsti:

  • 408 milioni di euro destinati all’ammodernamento della linea ferroviaria Messina-Catania-Palermo;
  • 350 milioni per il lotto dell’autostrada Siracusa-Gela, da Modica a Scicli;
  • 69 milioni per diversi interventi sulla A20 Palermo-Messina e sulla tangenziale di Messina;
  • 33 milioni per opere sulla A18, che saranno distribuite nei vari collegamenti;
  • 160 milioni saranno infine disponibili per nuovi lavori su reti distribuzione idrica, serbatoi, sfangamento di dighe e invasi (Sciaguana, Pietrarossa, Madonna delle Grazie) e impianti di sollevamento e manutenzione straordinaria.