Categorie: Catania

Monastero dei Benedettini di Catania: com’è cambiato negli anni [FOTO]

Il Monastero dei Benedettini è una delle attrazioni catanesi più amate, ospitante la facoltà di Scienze Umanistiche: ecco com'è cambiato negli anni.

Il Monastero dei Benedettini, sede di DiSUM (dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania, è un’attrazione di spicco del Catanese essendo uno fra i più grandi d’Europa e patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il Monastero, situato a pochi minuti dal Duomo di Catania, nasce nel 500 ed è un gioiello del tardo barocco siciliano che comprende una domus romana, chiostri e un giardino pensile. Nel corso del tempo è stato distrutto da calamità naturali, e successivamente ricostruito lasciando l’impronta dei cambiamenti subiti a causa della colata lavica del 1669 prima e del terremoto del 1693 dopo. I due tragici eventi hanno cambiato tragicamente l’aspetto del Monastero.
A partire dal 1702, inizia la ricostruzione del barocco edificio monastico che adesso viene ripopolato da monaci. Inoltre, viene ingrandito rispetto alle pianta primigenia: al Chiostro dei Marmi o di Ponente si aggiunge il Chiostro di Levante, e la parte occidentale con gli aree destinate alla vita sociale dei monaci oltre a biblioteche, cucine, l’ala del noviziato, i refettori, il coro di notte. All’esterno si trovano persino giardini pensili, l’Orto Botanico e il giardino dei Novizi.

Nel corso del tempo il Monastero si trasforma in uno dei conventi più grandi d’Europa, diventando il secondo, tra quelli di ordine benedettino. Le varie modifiche nel corso degli anni hanno radicalmente cambiato il suo aspetto: ecco come il monastero è cambiato negli anni, come visibile dalle foto della pagina ufficiale Facebook del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena – Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026