Categorie: Università

Università, concorsi truccati: 191 docenti sotto inchiesta in tutta Italia

Università, concorsi truccati: il bilancio delle inchieste aperte dopo lo scandalo ad UNICT è di 191 docenti indagati per truffe, "favori" e nepotismo.

Università, concorsi truccati: le inchieste avviate in questi anni sul sistema universitario hanno confermato l’elevato livello di corruzione presente negli atenei del Paese. Infatti, dopo le indagini partite in seguito allo scandalo di “Università bandita” che ha visto protagonista proprio UNICT per concorsi truccati, le autorità hanno aperto diverse inchieste in vari atenei italiani, confermando questa ipotesi.

Ad oggi, secondo quanto riportato da Repubblica, sono 191 in tutta Italia i docenti sotto inchiesta con accuse di scambio di favori, nepotismo e corruzione. Ad aggiungersi alla lista, ci sarebbero poi 85 concorsi universitari pilotati e ben 57 professori, rettori e direttori che sono già arrivati alla fase del processo.

Tra gli atenei coinvolti, spiccano varie università che vanno da Nord a Sud e, come riportato anche da Money, i rettori sono spesso protagonisti di queste vicende. Infatti, al momento sono stati rinviati a giudizio i seguenti: oltre all’ateneo di Catania, che vede coinvolti gli ultimi rettori, i rettori di Firenze, due rettori di Reggio Calabria, della Statale e del San Raffaele di Milano, oltre che della Stranieri di Perugia e l’ex rettrice dell’Università della Basilicata.

Le accuse per le quali gli indagati si trovano sotto inchiesta sono le stesse che riguardarono lo scandalo dei concorsi truccati dell’Università di Catania. Esempio eclatante fu quello dello scambio di favori che coinvolse anche l’ex rettore dell’Università di Catania Francesco Basile per le indagini e che si va ripetendo in altri atenei del resto d’Italia, dove i “baroni” cercano di far fare carriera a certe persone rispetto ad altre, dimenticando il significato della parola “meritocrazia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025