Lavoro, stage ed opportunità

Concorso INPS per 3014 posti: le figure ricercate

Concorso INPS
Concorso INPS 2022: il nuovo bando è stato reso pubblico recentemente ma fra poco non sarà più possibile presentare domande. Di seguito le figure ricercate.

Concorso INPS per 3014 posti: ancora qualche giorno per presentare apposita domanda. Nel frattempo, però, risulta utile conoscere tutte le informazioni utili in merito all’interessante bando. Di seguito i dettagli sulle figure ricercate.


Concorso INPS 2022 per oltre 3.000 posti: scadenza e requisiti


Concorso INPS: le figure ricercate

Non guasta ricordare che il concorso in questione, volto ad internalizzare i lavoratori, è rivolto a chiunque risultava, alla data del 1° giugno 2021, addetto al servizio del contact center multicanale dello stesso INPS. Si assume a tempo indeterminato e si ricercano in particolare:

  • 2.895 operatori di contact center;
  • 98 team leader;
  • 8 specialisti formazione e qualità;
  • 13 responsabili di sala.

Ma questi di cosa si occuperanno?

Le mansioni

Ciascuna figura è chiamata a svolgere un particolare genere di attività. In particolare:

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  • l’operatore di contact center sarà responsabile della gestione dei contatti in ingresso. Compilerà tutte le informazioni richieste nei sistemi di CRM. A questa figura spetterà il compito di accogliere l’utente e di concludere positivamente le istanze pervenute;
  • il team leader si occuperà del supporto dei gruppi di operatori nell’attività di erogazione del servizio. Sarà tenuto a notare eventuali esigenze di formazione, segnalandole allo specialista formazione e qualità. Tra le mansioni, anche l’analisi e il riesame periodico dei casi CRM, con l’obiettivo di prevenire le richieste più ricorrenti e migliorare i livelli di servizio;
  • allo specialista formazione e qualità, già citato, spetta invece il compito di formare al meglio gli operatori. Prenderà in carico eventuali esigenze formative, indicherà eventuali non conformità e sarà a capo di attività di monitoraggio della qualità. Dovrà, infine, verificare che le procedure operative vengano applicate correttamente;
  • il responsabile di sala, infine, monitorerà gli indicatori di servizio mettendo in pratica, se richiesto, le attività necessarie al pieno rispetto degli accordi sui livelli di servizio. Dovrà accertarsi che operatori e team leader ben seguano le procedure operative, al fine di garantire un corretto funzionamento del servizio. A questa figura spetterà il reporting, ovvero la periodica rilevazione dei dati.