Categorie: Università

Università, post pandemia l’80% degli studenti italiani preferisce l’e-learning

L'emergenza sanitaria ha cambiato molte cose, tra queste il mondo universitario: ecco i dati emersi dalle varie ricerche sull'argomento.

L’80% degli studenti italiani, ovvero 8 su 10, dichiara di preferire l’e-learning e la possibilità di seguire i corsi universitari da remoto: questo è ciò che è emerso dall’ultima infografica dell’Unicusano, elaborata su un campione di oltre 8mila studenti.

La pandemia, infatti, ha cambiato anche le abitudini di chi frequenta gli atenei con alcuni vantaggi: modalità e-learning, materiale didattico sempre a disposizione e l’intensa attività di tutoraggio.

Il 77,2% delle nuove matricole dice di aver preferito l’università telematica per le caratteristiche tipiche di atenei come l’Università Cusano che consentono di seguire i corsi sia da remoto sia in presenza. Il 13,8%, invece, afferma di aver scelto l’università online prevalentemente per ragioni di salute e sicurezza, mentre l’8,9% ha evidenziato una mancanza di efficienza degli atenei tradizionali.

Cosa ne pensano i docenti? Una recente indagine dell’Università di Torino, in collaborazione con il Centro Luigi Bobbio e Unires, ha messo in evidenza come il 72% dei docenti di un’università tradizionale sia riuscito ad attivare la didattica a distanza entro il 13 marzo 2020, confermando però i ritardi nel servizio. Inoltre, soltanto il 67% dei professori ha modificato i contenuti e la struttura delle proprie lezioni a fronte dell’emergenza sanitaria.

La disorganizzazione dei professori, però, secondo le ultime stime Istat ha pesato sul corso universitario degli studenti: rispetto alla media europea (32,8%), in Italia soltanto il 20,1% è in possesso di una laurea e, nel periodo della pandemia, oltre 500mila ragazzi hanno lasciato gli studi. Inoltre, dichiara di aver scelto un’università telematica a causa del Covid-19 il 16,5% del campione di chi si è iscritto negli ultimi due anni.

Infine, per quanto riguarda i percorsi scelti, l’analisi di Unicusano ha rivelato che negli ultimi due anni le facoltà dell’ateneo che hanno segnato la crescita maggiore nel numero di iscritti ai Corsi di Laurea sono state Ingegneria e Psicologia. Per i Master universitari di I o II livello, invece, si preferiscono le aree medico-sanitaria e quelle mondo-scuola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 aprile a Catania: cortei, memoria e futuro vivo

Ci sono date che non appartengono solo al calendario, ma alla coscienza di un Paese.…

24 Aprile 2026

25 Aprile a Catania: elenco negozi e centri commerciali aperti

Il 25 Aprile, Festa della Liberazione, è spesso una giornata dedicata al relax, alle gite…

24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su…

24 Aprile 2026

La Sicilia vista dallo spazio: lo sguardo di Copernicus sull’Isola

La Sicilia è una terra che non smette mai di stupire, non solo chi la…

24 Aprile 2026

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026