Categorie: News Sicilia

Incendi in Sicilia, Musumeci: “I terreni incolti sono un pericolo”

Incendi in Sicilia: la regione si muove per prevenire gli incendi e arginare il fenomeno che rischia di distruggere il territorio. Ecco le parole di Musumeci.

“Il ruolo degli Enti locali è fondamentale per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi. Solo se facciamo rete riusciamo a evitare che la Sicilia torni a bruciare. Si imponga la scerbatura ai proprietari di terreni incolti. La legge non ammette deroghe”.
È questo, in sintesi, l’appello che il presidente della Regione Nello Musumeci ha rivolto nella direttiva per la campagna antincendi già inviata ai sindaci dei 391 Comuni dell’Isola e delle tre Città metropolitane e ai sei commissari straordinari dei Liberi consorzi comunali, tutti aventi un ruolo primario all’interno del sistema di Protezione civile. Una disposizione con la quale il governatore siciliano, richiamando i primi cittadini ai compiti loro assegnati dalla legge, mira alla prevenzione e al contrasto del rischio incendi boschivi, di vegetazione e di interfaccia.
“Negli anni scorsi e in particolare nel 2021 – si legge nella nota, firmata anche del capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina – il territorio siciliano è stato colpito da numerosissimi e devastanti incendi, spesso riconducibili all’azione dell’uomo o a non sufficienti misure di prevenzione. Le conseguenze sono state la distruzione di decine di migliaia di ettari di terreno boschivo e ingenti danni alle attività produttive e a beni pubblici e privati”.
“Alla luce di quanto verificatosi, per migliorare la capacità di risposta e l’efficacia delle azioni poste in essere dal sistema – continua il presidente della Regione – l’approccio alla lotta agli incendi estivi dovrà essere incentrato anche sul miglioramento del modello organizzativo, con la piena collaborazione sul campo di tutte le risorse disponibili del sistema regionale di Protezione civile e sulla condivisione di informazioni”.
II dipartimento regionale di Protezione civile continuerà a emettere quotidianamente l‘Avviso per rischio incendi e ondate di calore che vincola le amministrazioni, le organizzazioni e gli enti destinatari a svolgere le azioni previste, giuridicamente rilevanti, per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi e di interfaccia. I livelli di allerta dell’avviso attivano adeguate azioni e contromisure per la salvaguardia della vita umana e di beni.
In capo ai primi cittadini resta il dovere di informare e aggiornare costantemente la popolazione e di emanare, per tempo, ordinanze di prevenzione degli incendi, di pulizia dei terreni incolti e dei margini delle strade. È inoltre loro compito, in coordinamento con le Forze dell’ordine, di vigilare efficacemente sulla loro effettiva esecuzione, applicando in caso le previste sanzioni e procedendo, possibilmente, alla “scerbatura a rivalsa”, qualora non sia stata effettuata dai legittimi proprietari dei fondi.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, stop a educazione sessuale: scontro tra Lega e opposizioni

Inizia la polemica contro le parole del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca…

9 Gennaio 2025

Concorsi pubblici 2025: guida completa ai bandi e alle assunzioni nella PA

Concorsi pubblici 2025: Il 2025 sarà un anno di grandi opportunità per chi desidera lavorare…

9 Gennaio 2025

Bonifici istantanei, da oggi stop ai costi extra: cosa cambia

Bonifici istantanei: da oggi, come già annunciato dall'Unione Europea, non ci sono più spese extra.…

9 Gennaio 2025

Bonus fotovoltaico 2025: incentivi, detrazioni e come ottenerli

Bonus fotovoltaico 2025: rappresenta una grande opportunità per chi desidera risparmiare installando un impianto fotovoltaico…

9 Gennaio 2025

Assegno di inclusione gennaio 2025: pagamento anticipato e requisiti

Assegno di inclusione gennaio 2025: la misura di sostegno introdotta per supportare le famiglie con…

9 Gennaio 2025

Sciopero 10 gennaio, il primo del 2025: stop per trasporti e scuola

Sciopero 10 gennaio: Domani, è previsto il primo sciopero dell’anno. A protestare saranno i lavoratori…

9 Gennaio 2025