Categorie: NewsNews Sicilia

Coronavirus, Omicron 3 arriva in Sicilia: confermati i primi due casi

Confermati i primi due casi di Omicron 3 in Sicilia: si tratta di una nuova variante meno aggressiva, ma con una resistenza maggiore sulle superfici.

La pandemia non sembra fermarsi: in Sicilia (a Palermo e a Partinico) sono stati accertati i primi due casi della variante Omicron 3. Per il resto, su tutta l’Isola, la maggior parte dei contagi è legata alla variante Omicron 2, che è meno pericolosa ma molto più contagiosa rispetto a tutte le forme precedenti.

Le caratteristiche di Omicron 3, invece, sono state analizzate  dal Centro regionale per la qualità dei laboratori a Palermo.

Omicron 3: quali sono i sintomi?

I sintomi con i quali si presenta la variante Omicron 3 sono più leggeri rispetto ai precedenti: la gola ed il naso colpiti di più rispetto ai polmoni. Inoltre, con questa variante la perdita di gusto e olfatto è meno intensa. Infine, gli organi interni sono meno colpiti, ma gli esperti sottolineano come le cellule polmonari vengano in realtà colpite lo stesso.

Nello specifico, Omicron 3 resiste più sulle superfici rispetto al Covid-19 originario e questo potrebbe rende più semplice e veloce la diffusione dell’infezione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026