• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
mercoledì 17 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

Disastro mobilità a Catania, Legambiente: “Cittadini costretti a usare l’auto”

Paolo Salemi di Paolo Salemi
13 Aprile 2022
in Catania, In Copertina
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 Inquinamento atmosferico: il punto su Catania
  • 2 Cosa possono fare i cittadini?
  • 3 Il muro da parte delle istituzioni locali e i progetti sostenibili
  • 4 Caro benzina? Fattore futile

I capoluoghi italiani possono, e devono, diventare più green per prevenire quello che è un macro-problema: l’inquinamento atmosferico. Nella città di Catania questo non accade: la qualità dell’aria è pessima, le auto sono troppe e il progetto sostenibile è ormai alla deriva. Per approfondire questo tema, è intervenuta ai microfoni di LiveUnict Viola Sorbello, presidente del circolo Legambiente di Catania.

Inquinamento atmosferico: il punto su Catania

“La situazione in tutta la città è piuttosto critica – spiega la presidente Sorbello –. La centralina di Viale Vittorio Veneto, all’altezza dell’incrocio con Viale Libertà, ha segnato dei grandi sforamenti. A Catania l’inquinamento è dovuto al traffico automobilistico nel capoluogo etneo sono presenti 777 macchine su 1000 abitanti, questo dato è uno dei più alti d’Europa”.

Il numero elevato di autovetture provoca, infatti, inquinamento atmosferico e acustico. Diverse sono le conseguenze legate ai rischi per la salute: problemi all’apparato respiratorio, malattie cardio-respiratorie e vari disturbi al sistema nervoso. Inoltre, aumentano anche i morti sulla strada. Quello dell’inquinamento è un macro-problema sotto ogni aspetto.

Anche dal punto di vista economico e turistico, commenta Viola Sorbello, “diventa difficile spostarsi dalla città alla periferia e viceversa. Questo è un danno perché vanno a mancare degli investimenti da parte delle imprese e dai privati. Il problema si ripercuote anche sul piano turistico: la nostra è una città che ha un patrimonio artistico molto importante, ha una posizione geografica invidiabile. Per questo potrebbe avere molti più turisti di quelli che attualmente arrivano e si fermano solo per pochi giorni preferendo mete più attraenti come Siracusa, Noto o Taormina che hanno fatto scelte più coraggiose sulla mobilità trasformando tutti i loro centri storici in aree pedonali. Ma Catania è una città difficile da percorrere con mezzi diversi dalle automobili, per questo molti turisti restano nel capoluogo etneo per pochi giorni”.

Cosa possono fare i cittadini?

Secondo l’esperta, in questa situazione, i cittadini possono fare ben poco: “La mobilità è gestita dall’amministrazione comunale, che dovrebbe adottare delle politiche di sostenibilità ambientale che vengono dall’alto. Qualcosa è stato fatto da parte di AMTS con l’iniziativa di alcuni abbonamenti al costo illusorio di 20 euro al mese. Ma c’è tanto ancora da fare, come la realizzazione di piste ciclabili, la costruzione di strade ZTL, la pedonalizzazione di numerose zone della città, la creazione delle zone 30”.

I cittadini, dal canto loro, potrebbero provare a cambiare alcuni stili di vita. Si potrebbe, per esempio, non utilizzare l’automobile per i piccoli spostamenti, ma non è semplice dato che la mobilità nella nostra città non è delle migliori. Da pochi mesi, è possibile usufruire dei monopattini, ma non esistono le strade adatte e le stesse sono occupate da tantissime automobili.

Potrebbero interessarti

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

16 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, diramata allerta gialla: le previsioni

16 Dicembre 2025

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

15 Dicembre 2025

Il muro da parte delle istituzioni locali e i progetti sostenibili

“Da anni Legambiente incontra tutte le istituzioni – dichiara la presidente –. Abbiamo chiesto dei tavoli tecnici che sono stati continuamente rifiutati. Inoltre, proviamo a collaborare con la comunità scolastica: l’ultimo progetto che abbiamo lanciato riguarda la costruzione delle strade scolastiche, ovvero un piccolo laboratorio di mobilità sostenibile, in cui attualmente si è trasformata la scuola media Cavour”.

Negli ultimi anni, Legambiente Catania ha chiesto la pedonalizzazione di Via Dusmet, la creazione di zone 30 e ha partecipato per la progettazione di una rete ciclabile, che però non è mai stata realizzata. ”Non esistono reti ciclabili che collegano la città – spiega Sorbello di Legambiente Catania –, non si mette il cittadino in condizione di muoversi con libertà nella città. Sono numerosi anche i cittadini che vivono fuori città questi sono i più colpiti, perché sono costretti a recarsi al centro della città con i loro mezzi privati”.

“Abbiamo cercato negli anni di metterci a disposizione, ma la situazione è davvero complessa. È come ritrovarsi contro un muro, l’unica cosa che possiamo fare è creare dei progetti di sostenibilità ambientale che però partono dal basso”.

Caro benzina? Fattore futile

“Solo per un paio di giorni le persone non hanno preso le macchine, l’aumento del prezzo della benzina è un dato irrilevante. Il problema è che la macchina è l’unico mezzo per spostarsi a Catania, dato che gli altri mezzi non funzionano”.

Al contrario di Catania, le grandi città europee sono molto sensibili al tema della sostenibilità ambientale: “La mobilità sostenibile – chiarisce Sorbello – si è realizzata perché esistono dei percorsi esclusivi per raggiungere certi luoghi, si crea dunque una certa idea di politica che spinge le persone a muoversi attraverso l’ausilio di mezzi sostenibili”

A Catania, invece, sembra quasi che i cittadini siano “costretti” a utilizzare la macchina anche per piccoli spostamenti. Purtroppo la mobilità, conclude Sorbello, “è complessa da realizzare ci vuole tanto studio, non basta allargare le strade: le zone 30 si realizzano allargando i marciapiedi e stringendo le strade in modo da costringere le macchine a rallentare la marcia, le zone 30 diminuiscono i numeri di incidenti stradali e i dati sull’inquinamento acustico ed atmosferico”.

Tags: inquinamento atmosfericolegambiente cataniaViola Sorbello
Paolo Salemi

Paolo Salemi

Nato a Catania nel 2001, diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Archimede. Studio scienze e lingue per la comunicazione, il mio più grande sogno è diventare giornalista, sono appassionato di sport e di scrittura. Faccio parte della redazione da maggio 2021, curo la rubrica ambiente e legalità.

Notizie Correlate

Catania

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

di Redazione
16 Dicembre 2025
Meteo

Meteo Sicilia, diramata allerta gialla: le previsioni

di Redazione
16 Dicembre 2025
Catania

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

di Redazione
15 Dicembre 2025
Meteo

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

di Redazione
15 Dicembre 2025
Catania

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

di Redazione
15 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, diramata allerta gialla: le previsioni

di Redazione
16 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: dopo diversi giorni caratterizzati da un clima mite, con sole e temperature insolitamente alte per il mese di...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel