Tornare in classe, seppur per un solo giorno, all’età di 102. Era questo il sogno di Michela Ponte, realizzato nelle scorse ore. L’ex insegnate di Lettere è stata accolta con entusiasmo dalla classe I G dell’Istituto Rosso di San Secondo di Caltanissetta.
La donna, che ha recentemente sconfitto il Coronavirus, è ospite della casa di riposo “Nonni Felici 4.0“, nel Nisseno. La responsabile della struttura, Rossana Amico, ha messo in piedi un progetto che mira a realizzare il sogno di ogni ospite, per un giorno.
Michela, piena di emozione, ha rivissuto uno dei “riti” quotidiani dell’insegnante, di cui era nostalgica: ha fatto l’appello e, ad uno ad uno, gli studenti hanno confermato la presenza alzandosi in piedi.
“Gli anziani sono la nostra memoria – ha affermato dirigente scolastica dell’Istituto di Caltanissetta, Bernardina Ginevra –  ed è importante vedere come essi rappresentino non solo un riferimento, ma anche una chiara affermazione di quanto la scuola e lo studio siano fondamentali nella vita“.
A curare nei minimi dettagli l’evento è stata la docente Marzia Palmeri.













