Concorso INPS senza diploma: bando per 3000 posti

Concorso INPS senza diploma: il concorso annunciato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è più che atteso. Tutte le informazioni utili sul bando.

Concorso INPS: quella da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è una vera e propria maxi assunzione. Sono disponibili, infatti, ben tremila nuovi posti: i candidati andranno a riempire l’organico dei contact center dell’Ente entro la fine dell’anno. Cosa si sa al riguardo della selezione? Quali sono i requisiti da possedere?

Concorso INPS: requisiti e ruolo degli addetti

Prima di analizzare i requisiti previsti dal bando di concorso, occorre fare un passo indietro: a cosa è dovuto questo gran numero di assunzioni INPS? L’Ente, già dallo scorso anno, è in pieno turnover: basti solo pensare che vi sono circa 5000 assunzioni programmate da esaurire entro l’anno. Altro obiettivo INPS è internalizzare i contact center, gli indirizzi presso i quali gli utenti possono mettersi in contatto con l’Ente e usufruire dei suoi servizi.

Il numero degli utenti è impressionante: ogni anno si conteggiano milioni di contatti ai servizi INPS, e per questo si è deciso di allargare le fila dell’organico. I compiti del candidato addetto ai contact center saranno principalmente tre:

  • call center;
  • servizi informativi multimediali;
  • lavorare sulla piattaforma multicanale INPS.

Una novità davvero importante riguarda i requisiti richiesti dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per partecipare alla selezione: il concorso sarà basato sulla valutazione dell’esperienza, per questo motivo, le assunzioni verranno eseguite a partire dal possesso del diploma di terza media, valutando poi tutte le qualità e i titoli posseduti dai singoli candidati presentatisi.

Concorso INPS: bando in arrivo?

Secondo alcune indiscrezioni, non mancherebbe ormai molto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di concorso: una volta resa nota, verranno svelate le modalità della selezione e i dettagli dei requisiti da possedere per candidarsi. Una cosa è certa: le assunzioni avverranno entro la fine dell’anno. Non resta altro che, dunque, consultare il sito ufficiale per la comunicazione dell’avviso: bisognerà proseguire il percorso Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi > Procedure in corso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Disummer 2024: l’attesa festa studentesca

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 20, il Monastero dei Benedettini di Catania ospiterà…

16 Settembre 2024

Catania, l’iniziativa solidale “un pasto al giorno”

Il 21 e 22 settembre, Catania e provincia ospiteranno l’iniziativa di solidarietà "Un Pasto al…

16 Settembre 2024

Sicilia, gran galà d’autunno: sette chef stellati per beneficenza

Il 14 ottobre, il San Domenico Palace di Taormina, un prestigioso hotel Four Seasons, ospiterà…

16 Settembre 2024

Sicilia, alla Valle dei Templi nuove scoperte archeologiche

Gli scavi archeologici nella suggestiva Valle dei Templi di Agrigento continuano a rivelare sorprendenti tesori…

16 Settembre 2024

Catania, cinque casi di intossicazione da funghi

Nel Catanese è stata innalzata l’attenzione per quanto riguarda la raccolta e il consumo di…

16 Settembre 2024

Sicilia, palazzetto dello sport intitolato ai fratelli Russo

Sabato 21 settembre, alle ore 18, si terrà una cerimonia molto attesa a Belpasso: il…

16 Settembre 2024