Aprile sarà un mese molto interessante dal punto di vista astronomico: sono molti gli eventi previsti che terranno appassionati e non con gli occhi puntati verso stelle e la Luna. Ad aprile 2022, infatti, si potranno ammirare gli allineamenti di diversi pianeti, la Luna piena e la pioggia di Liridi: di seguito gli appuntamenti da non perdere assolutamente.
La danza dei pianeti
Nei primi giorni del mese, più precisamente dal 3 al 6 aprile, Marte e Saturno saranno più ravvicinati del solito nel cielo e potranno dunque essere visti contemporaneamente attraverso un telescopio.
Si parla infatti di una “danza” dei pianeti, che a partire dal prossimo 3 Aprile vedrà coinvolti Marte, Venere e Saturno. Dal 20 Aprile, invece, anche Giove si unirà allo spettacolo e l’evento si rivelerà ancora più stupefacente. Verso fine mese, quindi, prima dell’alba sarà possibile ammirare, guardando da ovest, Saturno, Marte, Venere e Giove.
Il Plenilunio
Un altro appuntamento imperdibile è il Plenilunio, visibile il 16 aprile. Lo stesso giorno, inoltre, il pianeta Venere sarà situato in prossimità della stella Hydor.
Invece, il 27 Aprile la Luna sarà quasi in congiunzione con Venere. Per finire, l’ultimo giorno di aprile sarà il turno dell’avvicinamento tra Giove e Venere, in prossimità della seconda Luna nuova del mese.
La pioggia di Liridi: quando ammirarla
Non è finita qui: il mese riserva un’altra bellissima sorpresa per tutti gli appassionati di astronomia ed i più curiosi. Si tratta dell’arrivo di uno degli sciami meteorici più attesi dell’anno: quello delle Liridi.
Il picco è previsto tra il 21 e il 22 Aprile, prima dell’ultimo quarto di Luna. Gli interessati potranno ammirare questo affascinante evento puntando lo sguardo e i cannocchiali verso il radiante della costellazione della Lira in tarda serata.













