Attualità

Eventi astronomici aprile 2022: attese Liridi e luna piena

luna piena
Aprile 2022 sarà un mese dalle mille sorprese, per quanto riguarda l'astronomia: di seguito gli eventi più interessanti.

Aprile sarà un mese molto interessante dal punto di vista astronomico: sono molti gli eventi previsti che terranno appassionati e non con gli occhi puntati verso stelle e la Luna. Ad aprile 2022, infatti, si potranno ammirare gli allineamenti di diversi pianeti, la Luna piena e la pioggia di Liridi: di seguito gli appuntamenti da non perdere assolutamente.

La danza dei pianeti

Nei primi giorni del mese, più precisamente dal 3 al 6 aprile, Marte e Saturno saranno più ravvicinati del solito nel cielo e potranno dunque essere visti contemporaneamente attraverso un telescopio.

Si parla infatti di una “danza” dei pianeti, che a partire dal prossimo 3 Aprile vedrà coinvolti Marte, Venere e Saturno. Dal 20 Aprile, invece, anche Giove si unirà allo spettacolo e l’evento si rivelerà ancora più stupefacente. Verso fine mese, quindi, prima dell’alba sarà possibile ammirare, guardando da ovest, Saturno, Marte, Venere e Giove.

Il Plenilunio

Un altro appuntamento imperdibile è il Plenilunio, visibile il 16 aprile. Lo stesso giorno, inoltre, il pianeta Venere sarà situato in prossimità della stella Hydor.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Invece, il 27 Aprile la Luna sarà quasi in congiunzione con Venere. Per finire, l’ultimo giorno di aprile sarà il turno dell’avvicinamento tra Giove e Venere, in prossimità della seconda Luna nuova del mese.

La pioggia di Liridi: quando ammirarla

Non è finita qui: il mese riserva un’altra bellissima sorpresa per tutti gli appassionati di astronomia ed i più curiosi. Si tratta dell’arrivo di uno degli sciami meteorici più attesi dell’anno: quello delle Liridi.

Il picco è previsto tra il 21 e il 22 Aprile, prima dell’ultimo quarto di Luna. Gli interessati potranno ammirare questo affascinante evento puntando lo sguardo e i cannocchiali verso il radiante della costellazione della Lira in tarda serata.