Categorie: Attualità

Pagamento pensioni aprile 2022 in anticipo? Tutte le novità

Pagamento pensioni aprile 2022 in anticipo? C'è ancora incertezza in merito, ma ecco quale potrebbe essere il calendario e quali le ultime novità.

Pagamento pensioni aprile 2022: secondo il calendario disposto da Poste Italiane, il pagamento delle pensioni per aprile 2022 sarà in anticipo, ma forse per l’ultima volta. Infatti non c’è ancora alcuna certezza a riguardo, dato che Protezione civile, INPS e Poste non hanno esposto alcuna comunicazione ufficiale. Da due anni a questa parte, durante la pandemia, i pagamenti delle pensioni in contanti è avvenuto in anticipo a partire dalla fine del mese precedente a quello di competenza.

In particolare, per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici di Poste italiane è previsto un calendario che suddivide i benefici lungo diverse giornate, in ordine alfabetico, sulla base della lettera del cognome. Anche per il mese di aprile, è stato predisposto l’anticipo di pagamento, alla fine di marzo, considerando lo stato di emergenza che ha scadenza al 31 marzo.

Pagamento pensioni aprile 2022: il possibile calendario

Il pagamento per i beneficiari di pensione per aprile 2022 sarà anticipato a partire da fine marzo, per i soggetti che ritirano in contanti, ma forse questa sarà l’ultima volta. Il motivo effettivo di questa incertezza è che lo stato di emergenza, che ha permesso lo scaglionamento e l’anticipo del beneficio, scade il 31 marzo 2022 e il governo non ha previsto alcuna proroga. Si presuppone, quindi, un ritorno al primo giorno del mese bancabile per tutti soggetti beneficiari.

Presupponendo e tenendo in considerazione i calendari dei mesi precedenti, il calendario per questo aprile 2022 dovrebbe seguire il seguente ordine:

  • dalla A alla B a partire da venerdì 25 marzo;
  • dalla C alla D a partire da sabato 26 marzo (mattina);
  • dalla E alla K a partire da lunedì 28 marzo;
  • dalla L alla O a partire da martedì 29 marzo;
  • dalla P alla R a partire da mercoledì 30 marzo;
  • dalla S alla Z a partire da giovedì 31 marzo.

Gli effettivi pagamenti potrebbero esser anticipati a giorno 24 marzo 2022, mentre le pensioni pagate invece sul conto corrente seguono il calendario ufficiale INPS e quindi arriveranno il primo giorno bancabile del mese di aprile che è venerdì 1.

Pagamento pensioni aprile 2022: pagamento a domicilio per gli over 75

Non si hanno sicurezze per il pagamento delle pensioni a domicilio per gli over 75, che potrebbe essere mantenuto. Questa prassi prevede per i beneficiari della pensione, che abbiano un’età pari o superiore a 75 anni, possano riceverla direttamente a casa, delegando il ritiro ai carabinieri attraverso “apposita richiesta” da inoltrare a Poste Italiane.

Si specifica, invece, che i titolari di una carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution avranno possibilità di recarsi direttamente agli uffici Postamat, più di 7.000, senza la necessità di recarsi allo sportello.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus mamme 2026: proroga a gennaio, requisiti e scadenze

Bonus mamme 2026: Arriva una nuova opportunità per le madri lavoratrici grazie alla proroga del nuovo…

22 Dicembre 2025

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: bando, requisiti e modalità di selezione

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: Il Concorso INAIL dirigenti amministrativi rappresenta un’importante opportunità di carriera per…

22 Dicembre 2025

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025