• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 26 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Giorno della Memoria, la comunità ebraica a Catania tra storia e misteri

Paolo Salemi di Paolo Salemi
27 Gennaio 2022
in In Copertina, Terza Pagina
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
La porta fantasma di Catania

Fonte foto: Typimedia Editore - CommunityBook

Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Indice

  • 1 Catania e la convivenza con la comunità ebraica
  • 2 Le attività ebraiche a Catania
  • 3 Catania, e la storia della “porta fantasma”

Da sempre la Sicilia, e in particolar modo la città di Catania, hanno accolto tutti. La città dell’elefante nell’arco della sua storia ha ospitato tantissimi popoli, e ognuno di essi ha arricchito in qualche modo Catania. Tra questi, come molte città del Sud Italia anche Catania ha avuto una folta comunità ebraica, di cui oggi però sono rimaste pochissime tracce.

Catania e la convivenza con la comunità ebraica

La presenza della popolazione ebraica a Catania risale al IV secolo d.C., ma è solo ai tempi del medioevo che la comunità ebraica etnea acquista consistenza. Infatti, verso la fine del 1200 la comunità ebraica si espande verso il fiume Amenano e, col passare del tempo, nelle zone tra le attuali via Vittorio Emanuele, San Cristoforo e piazza Duomo nasce una grande comunità ebraica.

Tutt’ora, nei pressi di via Plebiscito, precisamente in via Bellia, si possono trovare tracce di una sinagoga, ormai abbandonata. I segni lasciati dalla comunità ebraica, tuttavia, non finiscono qua. In piazza Federico di Svevia, zona Castello Ursino, è possibile ammirare una stella ebraica su una delle torri che circondano il castello di epoca normanna. Proprio nel poligono delimitato grosso modo dalle attuali vie San Giuliano, Plebiscito, Etnea, infatti, si trovano le più ampie testimonianze della comunità ebraica di Catania.

In quest’area ricadevano le due giudecche catanesi, la Judeca Suprana e la Judeca Suctana, tra piazza Nicolò Machiavelli e dalle vie Bellia, Teatro Greco, Garibaldi. Una presenza studiata da Carmine Fontana, studente dell’Università di Catania, nella sua tesi di laurea, pubblicata nel 1900 e di recente riscoperta.

La giudecca catanese. Fonte: Unict

La convivenza pacifica con gli ebrei, tuttavia, finisce nel 1492, quando la Spagna annette la Sicilia al suo regno. Da qui partiranno varie espulsioni da parte degli spagnoli verso gli ebrei. Molti di questi provano a convertirsi, ma col passare del tempo la comunità si disperde in tutta Europa.

La comunità ebraica torna a Catania verso l’Ottocento. Si narra che una famiglia di commercianti abbia costruito il Castello di Leucatia, nei pressi di Canalicchio, che è stato decorato con alcune stelle di David. La struttura doveva ospitare le nozze di una donna di nome Angelina, che però, contraria al matrimonio, decise di buttarsi dal castello. Si racconta che il suo spirito sia ancora intrappolato in quella struttura.

Il castello di Leucatia: una storia di mistero e fantasmi a Catania

Le attività ebraiche a Catania

Ma cosa faceva la comunità ebraica a Catania? Sul sito della Fondazione per I Beni Culturali Ebraici in Italia si possono avere diverse informazioni su come vivevano le comunità in tutta Italia. A Catania la comunità si è evolute in particolare nel XV secolo, prima dell’espulsione imposta dagli spagnoli.

Potrebbero interessarti

Foibe, oggi è il Giorno del Ricordo. Siamo sicuri di non averlo dimenticato?

10 Febbraio 2015

27 gennaio, onorificenza con medaglia d’onore per 8 catanesi

27 Gennaio 2015

Giorno della Memoria, ecco come Primo Levi spiegò l’Olocausto a una bambina

27 Gennaio 2015

“Cultura della legalità”, incontro il 25 novembre con Maria Falcone

13 Novembre 2014

Gli ebrei lavoravano molto bene la seta e tingevano i tessuti. Vivevano nella zona nord-occidentale della città, in due zone molto diverse, la prima era chiamata Judeca Suprana che racchiude il Bastione degli Infetti, del Tindaro, e quelli di San Giovanni e San Euplio. L’altra area  era chiamata Judeca Suctana  che racchiude la zona del fiume Amenano, quindi nei pressi della pescheria. Inoltre si trovano due sinagoghe la “Meskita di Suso” che era frequentata dalla gente più umile, e la “Meskita Picciula che si trovava nella zona centrale di Catania, questa sinagoga era più grande proprio perchè al centro della città si sviluppavano i commerci.

Queste zone furono distrutte dalla lava in occasione dell’eruzione del 1669, e poi fu nuovamente distrutte durante il terremoto del 1693.

Catania, e la storia della “porta fantasma”

Ma la storia degli ebrei Catania è legata anche a momenti bui. In pieno centro, a Catania, si trovava infatti una porta fantasma, utilizzata per salvare i cittadini di origine ebrea durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, finché un cittadino non ne indicò la posizione. Ne ha parlato ai microfoni di LiveUnict Gianni Sineri, grande esperto e conoscitore delle storie e delle tradizioni siciliane.

“Durante gli orrori del fascismo, a Catania c’erano diverse comunità ebraiche, il partito fascista voleva cacciarli. Nel 1938 fu fatto un censimento – racconta Sineri – per capire quanti ebrei fossero realmente presenti a Catania. Molti di questi furono catturati e uccisi – continua -, ma all’appello mancavano circa 75 ebrei che erano protetti dalla Chiesa. Quest’ultima, nei pressi della Cattedrale, fece costruire una porta fantasma – continua Sineri -. La porta fu costruita in Viale Vittorio Emanuele al civico 175, attraversandola si arriva a Via Garibaldi – conclude Sineri – dove gli ebrei potevano nascondersi”.

Il Partito Fascista non riusciva a trovare gli ebrei mancanti. Si diffuse la voce che i membri del partito avrebbero consegnato una grossa somma di denaro a chi avesse detto dove si trovavano. Poco dopo, racconta ancora Sileri, una spia disse dove si trovavano gli ebrei, quest’ultimi furono catturati, la spia ricevette una lettera di encomio ma non ricevette la somma di denaro promessa.

Tags: Comunità ebraiche Cataniagiornata della memoria 2022per non dimenticare

ULTIME NOTIZIE 🔎

Arancino o arancina? La storia che non conosci

di Dalila Battaglia
24 Aprile 2026
Terza Pagina

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei simboli più forti della cucina della Sicilia. Eppure, dietro questa icona dello street food si...

Leggi articoloDetails

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

di Ilaria Santamaria
23 Aprile 2026
In Copertina

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto). Si è arrivati alla sesta edizione dell’Happy City Index, presentata Parlamento britannico di Londra. Ad...

Leggi articoloDetails

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

di Redazione
22 Aprile 2026
Università

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a basso reddito iscritti in una delle Università che hanno sede in Sicilia. Lo prevede il...

Leggi articoloDetails

A19 Palermo – Catania : caos serale verso Palermo, Tir perde il rimorchio in autostrada

di Redazione
17 Aprile 2026
Viaggi e Mobilità

Situazione d’emergenza sulla A19 Palermo-Catania. Un grave inconveniente tecnico a un mezzo pesante sta paralizzando il traffico proprio nell'ora di punta del rientro. Pochi minuti fa, intorno alle 18:45, al...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

METEO

#image_title
Meteo

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

di Redazione
24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia. Grazie a...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel