Eventi

Occhi al cielo, arriva la “Luna piena del Lupo”: quando ammirarla

luna piena
Questa notte ci sarà la prima Luna piena dell'anno, meglio conosciuta come la "Luna piena del Lupo": ecco quando bisognerà alzare lo sguardo al cielo per scovarla.

Gennaio, si sa, è un mese ricco in imperdibili eventi astronomici. Uno tra i più attesi si verificherà proprio nelle prossime ore.

Di fatto, nella notte tra il 17 e il 18 gennaio,  arriva la prima Luna piena di questo 2022, conosciuta anche come “Luna del lupo”.

In realtà, secondo quanto indicato da Treviso Today, le vengono attribuiti diversi altri nomi:

  •  Luna dei Ghiacci:
  • Vecchia Luna;
  • Luna del Grande Inverno.

Significato della luna del lupo

Ma perché, tra tutti, spicca proprio “Luna del Lupo”? I Seneca, una tribù dell’America settentrionale, ritiene che proprio un lupo abbia dato alla luce la Luna per mezzo degli ululati rivolti verso il cielo.

In Giappone, poi, nel corso di questo primo mese dell’anno si festeggia il dio Lupo Ooguchi Magami: si tratterebbe di una bestia mitologica che protegge i raccolti dagli attacchi degli animali, cervi e cinghiali tra tutti.

Se, a detta dei Sassoni, gennaio è ritenuto “il mese del lupo”, i Celti considerano il lupo dotato di potere lunare, ovvero della capacità di fiutare ed individuare prontamente dei pericoli.

“Luna piena del Lupo”: quando vederla?

Secondo l’UAI (Unione Astrofili Italiani), questa prima Luna risulterà piena alle ore 00:47 (ora italiana) del 18 gennaio.

Ad ogni modo, già a partire dalle ore 21:00 di questa sera e per tutta la notta si potrà godere del 100% della luminosità dell’amato satellite. Occorrerà, tuttavia, ricordare, di rivolgere lo sguardo sull’orizzonte a Est.