Eventi

Occhi al cielo, arriva la “Luna piena del Lupo”: quando ammirarla

luna piena
Questa notte ci sarà la prima Luna piena dell'anno, meglio conosciuta come la "Luna piena del Lupo": ecco quando bisognerà alzare lo sguardo al cielo per scovarla.

Gennaio, si sa, è un mese ricco in imperdibili eventi astronomici. Uno tra i più attesi si verificherà proprio nelle prossime ore.

Di fatto, nella notte tra il 17 e il 18 gennaio,  arriva la prima Luna piena di questo 2022, conosciuta anche come “Luna del lupo”.

In realtà, secondo quanto indicato da Treviso Today, le vengono attribuiti diversi altri nomi:

  •  Luna dei Ghiacci:
  • Vecchia Luna;
  • Luna del Grande Inverno.

Significato della luna del lupo

Ma perché, tra tutti, spicca proprio “Luna del Lupo”? I Seneca, una tribù dell’America settentrionale, ritiene che proprio un lupo abbia dato alla luce la Luna per mezzo degli ululati rivolti verso il cielo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In Giappone, poi, nel corso di questo primo mese dell’anno si festeggia il dio Lupo Ooguchi Magami: si tratterebbe di una bestia mitologica che protegge i raccolti dagli attacchi degli animali, cervi e cinghiali tra tutti.

Se, a detta dei Sassoni, gennaio è ritenuto “il mese del lupo”, i Celti considerano il lupo dotato di potere lunare, ovvero della capacità di fiutare ed individuare prontamente dei pericoli.

“Luna piena del Lupo”: quando vederla?

Secondo l’UAI (Unione Astrofili Italiani), questa prima Luna risulterà piena alle ore 00:47 (ora italiana) del 18 gennaio.

Ad ogni modo, già a partire dalle ore 21:00 di questa sera e per tutta la notta si potrà godere del 100% della luminosità dell’amato satellite. Occorrerà, tuttavia, ricordare, di rivolgere lo sguardo sull’orizzonte a Est.