Scuola

Iscrizioni on line scuola, via alle domande: come fare

iscrizioni on line scuola
Iscrizioni on line scuola attive fino al 28 gennaio, la procedura รจ obbligatoria per le scuole statali. Ecco come iscriversi tramite il sito del Ministero.

Sono attive dalle ore 8 di oggi, martedรฌ 4 gennaio, le iscrizioni on line scuola. L’annuncio รจ stato dato sul sito e sui canali social del Ministero dell’Istruzione. L’iscrizione online รจ possibile fino alle 20 del 28 gennaio. Vediamo in cosa consiste e come fare.

Iscrizioni on line: chi deve farla

L’iscrizione online scuola รจ obbligatoria per gli studenti delle scuole statali ed รจ facoltativa per chi studia negli istituti paritari, anche se consigliata. Inoltre, l’iscrizione telematica riguarda anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura. In particolare, si tratta di: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per accedere al Servizio iscrizioni on line scuola รจ necessario utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identitร  Digitale) o altri sistemi di accreditamento dell’identitร  digitale, quali CIE (Carta di identitร  elettronica) eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Dopodichรฉ bisogna richiedere l’abilitazione. Quest’ultima dev’essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilitร  genitoriale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le abilitazioni sono aperte giร  dal 20 dicembre 2021.

Iscrizioni online: come scegliere la scuola

Per scegliere l’istituto durante la procedura di iscrizioni on line scuola per l’anno scolastico 2022/2023 si puรฒ consultare il portale “Scuola in chiaro“. Si accede anche in questo caso tramite SPID. La nuova procedura di accesso รจ attiva da quest’anno ed รจ stata implementata per velocizzare e rendere piรน sicuro il processo di iscrizione. Dal portale dunque รจ possibile consultare gli istituti e scegliere quello di propria preferenza.

Per avviare la procedura di iscrizione servono, oltre allo SPID o altri sistemi di identitร  digitale, serve anche il codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Si puรฒ trovare, anche in questo caso, tramite il sito web Scuola in Chiaro.

Iscrizioni on line scuola: come compilare la domanda

Dopo essersi abilitati al servizio sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline, bisogna compilare la nuova domanda. Quest’ultima si articola in quattro voci:

  • Dati alunno;
  • Dati famiglia;
  • Dati scuola;
  • Conclusione.

La domanda puรฒ essere compilata in tempi diversi. Tuttavia, una volta inoltrata non puรฒ essere modificata. Si puรฒ seguire l’iter della richiesta di iscrizione on line scuola tramite il sito del Ministero nella sezione “iscrizioni online”.


ย Spid Poste, da gratis a pagamento: come ottenerlo