News Sicilia

Capodanno 2022, Musumeci: “Non ripetiamo l’errore dell’anno scorso”

Nello musumeci
Capodanno 2022 in zona gialla in Sicilia? Per Musumeci il passaggio di colore รจ a un passo, ma invita alla prudenza per non peggiorare la situazione contagi.

La Sicilia potrebbe presto diventare zona gialla. Sembra inevitabile, considerati i dati, e per evitare peggioramenti il governatore Musumeci invita a un attento rispetto delle regole. Nel suo messaggio di fine anno rivolto ai siciliani, il riferimento รจ alle esperienze passate. “A Capodanno occorrerร  prudenza, servirร  attenzione mai come in questo caso – dichiara da Palazzo d’Orleans -. Faccio appello ai siciliani: non facciamo l’errore dello scorso anno che ci ha poi costretto a oltre un mese di zona rossa”.

A proposito della situazione sanitaria, il governatore si รจ soffermato sulla nuova variante Omicron, responsabile dell’impennata di contagi in tutta Italia. “Il virus si diffonde con piรน facilitร  ma รจ meno pericoloso dello scorso anno – afferma -. Chi non รจ vaccinato, e lo รจ l’80 per cento dei ricoverati in terapia intensiva, รจ piรน vulnerabile ed esposto ai rischi. Sono fiducioso perchรฉ c’รจ una crescita delle prime dosi, ma raccomandiamo a chi ne ha fatte giร  due di allinearsi con la terza per affrontare l’inverno. Chi รจ vaccinato puรฒ affrontare anche il contagio“.

Per limitare l’emergenza sanitaria, la Regione starebbe pensando a nuove misure. Tra queste, ha anticipato Musumeci nel corso della conferenza: potenziamento del personale sanitario e degli hub, dove รจ in crescita l’affluenza. L’obiettivo รจ evitare altre chiusure, ma diversi comuni siciliani si trovano giร  in zona arancione.