Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, inizio settimana con allerta “gialla”: le previsioni

Meteo Sicilia: inizio di settimana senza sole. Diramata una nuova allerta gialla per rovesci e temporali. Di seguito le previsioni per la giornata di oggi.

Meteo Sicilia: per l’Isola questa settimana inizia in maniera incerta: le piogge, in particolare, caratterizzeranno diverse zone. Secondo le ultime previsioni, il tempo migliorerà martedì e tornerà a peggiorare mercoledì, ma con temperature nella media stagionale.

Nel frattempo, per la giornata di oggi è stata persino diramata l’ennesima allerta meteo “gialla” per rovesci e temporali. Di seguito tutti i dettagli.

Meteo Sicilia: nuova allerta meteo “gialla”

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diramato per la giornata di oggi, 22 novembre, un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Dalle 0.00 alle 24.00 di oggi, 22 novembre 2021, per quasi l’intero territorio regionale è prevista allerta “gialla” per rovesci e temporali: le uniche zone non coinvolte sono quelle al nord-est dell’Isola.

Previste precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Per quanto riguarda i venti, risulteranno “localmente forti i nord-orientali, in rotazione da Sud-Ovest sui settori occidentali”. Infine, il Tirreno (settore Ovest) dovrebbe risultare localmente molto mosso.

Con il seguente bollettino si invitano tutti gli Enti, ed i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione dei livelli di allerta comunicati.

Di seguito il nuovo avviso della Protezione Civile locale.


Maltempo, rischio ancora alto: i consigli della Protezione Civile per proteggersi


Meteo Sicilia: le previsioni

Le previsioni meteo per la giornata di oggi non sono delle migliori. La provincia siciliana più fredda della giornata, secondo IlMeteo.it, dovrebbe essere Enna: la temperatura minima, infatti, sarà di 8 gradi, mentre la massima di 13. In questa provincia, la probabilità di precipitazioni è per oggi pari al 50%: la giornata sarà caratterizzata da piogge e schiarite.

La provincia siciliana con più gradi, al contrario, risulterà essere Palermo: la temperatura massima sarà di 20 gradi, mentre la minima di 16. La probabilità di precipitazioni, come per Trapani, sarà pari al 10%.

Cosa succederà a Catania?

Anche per la zona di Catania vige l’avviso di allerta gialla.

Di fatto, per oggi 22 novembre sono previsti piogge e schiarite, con una probabilità di precipitazioni pari al 32%. Il vento, inoltre, sarà moderato. Infine, la temperatura minima prevista sarà di 15 gradi, mentre la massima di 20: Catania segue dunque Palermo in qualità di seconda città “più calda”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026