Categorie: Attualità

Maltempo, rischio ancora alto: i consigli della Protezione Civile per proteggersi

Il violento maltempo a Catania potrebbe tornare ed occorre prepararsi al meglio. Ecco alcuni preziosi consigli forniti dalla Protezione Civile.

Dopo la violenta ondata di maltempo di ieri, monta la paura tra i catanesi. Di fatto, secondo quanto indicato anche dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, oggi stiamo vivendo “un momento che sembra di attenuazione” ma è previsto il ritorno di fenomeni meteorologici violenti.

Diciamo ai cittadini di mantenere alta l’attenzione – ha dichiarato Curcio – , di seguire le indicazioni delle autorità perché si aspettano in questa area delle ore che possono essere complicate”.

Utile è, dunque, sapere come comportarsi in caso di alluvione. La Protezione Civile ha chiarito cosa fare.

Per prima cosa, si legge, è fondamentale ridurre gli spostamenti ed evitare di salire in macchina. Pochi centimetri di acqua bastano a far perdere il controllo del veicolo. Inoltre si rischia di rimanere bloccati laddove l’acqua risulti alta.

Se si è a casa (come si raccomanda), occorre raggiungere i piani alti. Di fatto la Protezione Civile precisa che occorre evitare garage, cantine e sottopassaggi, che di solito sono i primi spazi ad allagarsi.

Infine è sconsigliabile avvicinarsi a ponti, sottopassi e argini: si legge, di fatto, che  “transitare in questi luoghi può essere pericoloso”.

Di seguito un’immagine che riassume i consigli.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026