Categorie: Attualità

Maltempo, rischio ancora alto: i consigli della Protezione Civile per proteggersi

Il violento maltempo a Catania potrebbe tornare ed occorre prepararsi al meglio. Ecco alcuni preziosi consigli forniti dalla Protezione Civile.

Dopo la violenta ondata di maltempo di ieri, monta la paura tra i catanesi. Di fatto, secondo quanto indicato anche dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, oggi stiamo vivendo “un momento che sembra di attenuazione” ma è previsto il ritorno di fenomeni meteorologici violenti.

Diciamo ai cittadini di mantenere alta l’attenzione – ha dichiarato Curcio – , di seguire le indicazioni delle autorità perché si aspettano in questa area delle ore che possono essere complicate”.

Utile è, dunque, sapere come comportarsi in caso di alluvione. La Protezione Civile ha chiarito cosa fare.

Per prima cosa, si legge, è fondamentale ridurre gli spostamenti ed evitare di salire in macchina. Pochi centimetri di acqua bastano a far perdere il controllo del veicolo. Inoltre si rischia di rimanere bloccati laddove l’acqua risulti alta.

Se si è a casa (come si raccomanda), occorre raggiungere i piani alti. Di fatto la Protezione Civile precisa che occorre evitare garage, cantine e sottopassaggi, che di solito sono i primi spazi ad allagarsi.

Infine è sconsigliabile avvicinarsi a ponti, sottopassi e argini: si legge, di fatto, che  “transitare in questi luoghi può essere pericoloso”.

Di seguito un’immagine che riassume i consigli.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026