Meteo

Meteo Sicilia, inizio settimana con allerta “gialla”: le previsioni

meteo-sicilia
Meteo Sicilia: inizio di settimana senza sole. Diramata una nuova allerta gialla per rovesci e temporali. Di seguito le previsioni per la giornata di oggi.

Meteo Sicilia: per l’Isola questa settimana inizia in maniera incerta: le piogge, in particolare, caratterizzeranno diverse zone. Secondo le ultime previsioni, il tempo migliorerà martedì e tornerà a peggiorare mercoledì, ma con temperature nella media stagionale.

Nel frattempo, per la giornata di oggi è stata persino diramata l’ennesima allerta meteo “gialla” per rovesci e temporali. Di seguito tutti i dettagli.

Meteo Sicilia: nuova allerta meteo “gialla”

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diramato per la giornata di oggi, 22 novembre, un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Dalle 0.00 alle 24.00 di oggi, 22 novembre 2021, per quasi l’intero territorio regionale è prevista allerta “gialla” per rovesci e temporali: le uniche zone non coinvolte sono quelle al nord-est dell’Isola.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Previste precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Per quanto riguarda i venti, risulteranno “localmente forti i nord-orientali, in rotazione da Sud-Ovest sui settori occidentali”. Infine, il Tirreno (settore Ovest) dovrebbe risultare localmente molto mosso.

Con il seguente bollettino si invitano tutti gli Enti, ed i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione dei livelli di allerta comunicati.

Di seguito il nuovo avviso della Protezione Civile locale.

avviso Protezione Civile


 Maltempo, rischio ancora alto: i consigli della Protezione Civile per proteggersi


Meteo Sicilia: le previsioni

Le previsioni meteo per la giornata di oggi non sono delle migliori. La provincia siciliana più fredda della giornata, secondo IlMeteo.it, dovrebbe essere Enna: la temperatura minima, infatti, sarà di 8 gradi, mentre la massima di 13. In questa provincia, la probabilità di precipitazioni è per oggi pari al 50%: la giornata sarà caratterizzata da piogge e schiarite.

La provincia siciliana con più gradi, al contrario, risulterà essere Palermo: la temperatura massima sarà di 20 gradi, mentre la minima di 16. La probabilità di precipitazioni, come per Trapani, sarà pari al 10%.

Cosa succederà a Catania?

Anche per la zona di Catania vige l’avviso di allerta gialla.

Di fatto, per oggi 22 novembre sono previsti piogge e schiarite, con una probabilità di precipitazioni pari al 32%. Il vento, inoltre, sarà moderato. Infine, la temperatura minima prevista sarà di 15 gradi, mentre la massima di 20: Catania segue dunque Palermo in qualità di seconda città “più calda”.