In Sicilia domenica 14 novembre partirà per la prima volta il Frecciabianca, presentato per la prima volta ieri alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone, del Sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi.
Viaggiare con il Frecciabianca è una novità, ma i tempi utili a spostarsi da una città all’altra non sono così “nuovi” né così convenienti. Ad ogni modo, nei prossimi anni i siciliani potrebbero davvero usufruire dell’alta velocità: è la promessa di Giancarlo Cancelleri.
“Entro la fine del 2024 porteremo i Frecciarossa, quelli a composizione ridotta, che potranno finalmente traghettare – ha dichiarato il sottosegretario – . Siamo spendendo otto miliardi e 900 milioni per raddoppiare la linea da Messina a Catania e Palermo e ci muoveremo più velocemente quando dal 2026 questi lavori saranno completati ”.