Categorie: News Sicilia

Maltempo in Sicilia: Regione delibera stato di emergenza

La Regione dichiara lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo che ha duramente colpito la Sicilia orientale: le prossime fasi.

In tarda mattinata si è conclusa la riunione del Governo regionale organizzata al Palaregione di Catania. Era stato Nello Musumeci, Presidente della Regione, a convocarla in seduta straordinaria e urgente. È stato deliberato lo stato di emergenza regionale: ora si procederà chiedendo al Governo centrale di riconoscere lo stato di calamità nazionale. 

Alla riunione ha preso parte anche il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, che ha rilasciato informazioni circa l’ondata di maltempo che si è scagliata sulla Sicilia orientale. 

Bisognerà attendere la fine dello stato di allerta per procedere con la ricognizione dei danni. Per questa, ad ogni modo, sono già stati attivati gli uffici regionali della Protezione civile, del Genio civile e degli Ispettorati agrari. 

Ma quando dovrebbe finire lo stato di allerta? Secondo quanto indicato dalla Regione, questo potrebbe durare fino a domenica.

Il presidente della Regione Musumeci ha anche evidenziato a Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale, la necessità di seguire a Roma procedure rapide: solo così sarà possibile dare le necessarie risposte al territorio e alle aziende colpite così duramente da quanto accaduto nelle scorse ore. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026