News Sicilia

Maltempo in Sicilia: Regione delibera stato di emergenza

maltempo a Catania
La Regione dichiara lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo che ha duramente colpito la Sicilia orientale: le prossime fasi.

In tarda mattinata si è conclusa la riunione del Governo regionale organizzata al Palaregione di Catania. Era stato Nello Musumeci, Presidente della Regione, a convocarla in seduta straordinaria e urgente. È stato deliberato lo stato di emergenza regionale: ora si procederà chiedendo al Governo centrale di riconoscere lo stato di calamità nazionale. 

Alla riunione ha preso parte anche il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, che ha rilasciato informazioni circa l’ondata di maltempo che si è scagliata sulla Sicilia orientale. 

Bisognerà attendere la fine dello stato di allerta per procedere con la ricognizione dei danni. Per questa, ad ogni modo, sono già stati attivati gli uffici regionali della Protezione civile, del Genio civile e degli Ispettorati agrari. 

Ma quando dovrebbe finire lo stato di allerta? Secondo quanto indicato dalla Regione, questo potrebbe durare fino a domenica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il presidente della Regione Musumeci ha anche evidenziato a Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale, la necessità di seguire a Roma procedure rapide: solo così sarà possibile dare le necessarie risposte al territorio e alle aziende colpite così duramente da quanto accaduto nelle scorse ore.